• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Operazione San Gennaro
Ordina per
Visualizza opinioni
  • calamara
    Uno spasso
    opinione inserita da calamara il 22/03/2020
    Gangster movie ironico e divertente con Totò come protagonista. È il classico colpo all'italiana però rivisto in salsa comica. Sicuramente non è un'idea originale, intendiamoci, tuttavia è molto divertente, soprattutto se si considera il cast. Le gag sono forse un po' stanche ma come dicono alcuni miei amici, con un paio di birrette il film va giù che è una meraviglia. Di recente mi sono messa anche a riguardare i vecchi film di Totò perché non so più dove sbattere la testa e sono molto contenta di aver fatto questa manovra, perché alla fin fine mi fanno ridere di gusto, magari soltanto perché sono abituata a ricordarmi le gag. non importa l'importante è che film alla fine mi abbia aiutato a passare un pezzo del pomeriggio in maniera divertente e spensierata, visto che non c'è nient'altro da fare e che bisogna comunque accontentarci. Se non altro è un film con una colonna sonora veramente basso di volume e questo mi aiuta molto a usarlo come sottofondo per te è impegnata un po' e non soccombere agli effetti brutti della noia e della paranoia legati a questo isolamento. Insomma, lo posso consigliare.
    Segnala contenuto
    Gag carine
    Un po' ingenuo
  • lapiaga
    Commedia divertentissima
    opinione inserita da lapiaga il 15/01/2020
    Un gangster movie all'italiana, assolutamente geniale che vede l’organizzazione di un colpo in stile americano da parte di una banda scalcinata di piccoli malviventi napoletani affiancata ad un vero genio del crimine alla Dillinger. I risvolti sono assolutamente spassosi con gag e personaggi improbabili e risultati folli ed un'inchiesta delirante. Ovviamente il colpo non andrà esattamente come previsto, forse uno dei film più divertenti di questo genere una bella parodia del cinema americano con tantissime citazioni e idee brillanti, tante improvvisazione da parte degli attori ed una regia geniale. Di sicuro una spanna sopra rispetto a film di genere più recenti, con un cast che vede Totò e nino manfredi in forma davvero splendida intenti a costruire equivoci e trovare ogni incastro possibile per rendere spassosissima questa avventura criminale, quasi a livello dei soliti ignoti. Un film adattissimo a tutti e che fa ridere di gusto con ogni battuta ed ogni gag. Ideale per una serata tranquilla e per rilassarsi un po' davanti a dei veri geni del genere comico anni 60, con battute a non finire e grandissimo stile.
    Segnala contenuto
    Gag a non finire
    Comicità anni '60
  • giocobene
    Bel film di una volta
    opinione inserita da giocobene il 29/12/2019
    Una volta in Italia facevamo belle commedie con trame non banali e senza volgarità. C'è il grande Totò e Nino Manfredi e Napoli. Degli americani sanno che il tesoro di San Gennaro vale un sacco di soldi e decidono di rubarlo. Non conosvendo la zona si rivolgono al più grande ladro di Napoli Don Vincenzo (Totò). Lui però. è anziano e suggerisce il più giovane Armandino Dudú (Manfredi). Dudú da buon napoletano è superstizioso e va da San Gennaro a chiedere il consenso al furto e per un caso si convince che il Santo sia d'accordo. Però elabora un piano alternativo quello di imbrogliare gli americani e di spartirsi i soldi con la sua squadra e fare opere di bene a Napoli. Tentano un primo colpo che va a male perché la squadra è sgangherata. Dudú nel frattempo si avvicina alla ragazza americana che fa parte della banda nonostante sia fidanzato. E madre gli da contro sapendo cosa vuole fare. Tentano un secondo colpo che riesce, ma le cose non vanno proprio come si aspettano. Il finale è molto simpatico, giusto e non proprio scontato. Gli attori sono molto bravi e molto credibili, il regista è il grandissimo Dino Risi . Film veramente ben fatto e bello da guardare. Guardatelo.
    Segnala contenuto
    Bravi attori, bella trama, grande registra
    No