Opinione su Oreo: Descrivere una schifezza senza passare per brutta persona
Descrivere una schifezza senza passare per brutta persona
16/02/2021
Vantaggi
Il nome
Svantaggi
Tutto il resto
Allor, partiamo da una cosa: amo il cioccolato fondente, pure al 70-80% ...se non sto attento mi mangio una confezione intera in una botta.
Detto questo, tutti i dolci al cioccolato mi fanno vomitare, pure il gelato.
Una sera ricordo da piccolo, come eccezione mio padre portò a casa dei tartufi al cioccolato (artiginalisssssimi, fatti da un suo amico pasticciere), io dissi "ma a me mi piace bianco..."...lo mangiai lo stesso e, dopo 4 cucchiaini, fui costretto a lasciarlo, preso dai conati di vomito.
Da allora non ho mai più mangiato un dolce al cioccolato.
Addirittura, persino i Goccioli mi fanno schifo. Sarebbero perfetti se solamente non avessero cacao nell'impasto, il quale, se fosse completamente bianco, riuscirebbe a bilanciare perfettamente l'amaro delle gocce di cioccolato, come dopotutto succede con tanti altri biscotti buonissimi.
Solo di recente mi sono accorto di avere sempre avuto ragione: col cacao bisogna saperci fare. Non ricordo dove ho sentito un grande chef che ha detto che coi dolci al cioccolato bisogna stare attenti perchè troppo spesso il sapore è troppo sbilanciato verso l'amaro...e io aggiungo: "è vero che il contrasto amaro/dolce (eventualmente di panna o crema) è buonissimo...ma a patto che il dolce riesca a bilanciare l'amaro del cacao! ...e la cosa non accade (quasi) mai".
Detto questo, i biscotti Oreo, qualunque composizione abbiano, sono l'apoteosi del sapore sbilanciato.
Un giorno di 10 anni fa, ero al lavoro, davanti al distributore del caffè e, per la prima volta, vedo gli Oreo. Attratto dalla tanta crema bianca (che sicuramente avrebbe bilanciato il sapore), me ne metto in bocca uno intero, lo mastico...e lo sputo!!! ...ero con 2 conoscenti, regalo il pacchetto a loro, assaggiano...e lasciano il pacchetto a metà, abbandonato su un banchetto....e sto parlando di quelli, al cacao, ma con la crema bianca...non oso pensare a quelli con la crema cioccolato!!!
Di recente ho visto al super mercato gli oreo bianchi. Anche su quelli mi sono buttato a colpo sicuro ma, incredibilissimo, anche quelli li ho quasi sputati!!!
Io credo che in una antichissima etimologia della parola Oreo, si nasconda il significato "sapore di M..."...eeehm volevo dire "sapore sbilanciato".
Quelli bianchi sono...dolciassstrissssimi...quel dolce stucchevole che fa vomitare...io non ho mai approfondito gli ingredienti ma, come quel cioccolato era un amaro che non sembrava cioccolato, anche quelli alla vaniglia sono di un dolce che non è nemmeno quello dello zucchero più banale....non lo so, un sapore stranissimamente artificiale che, in un senso o nell'altro, rende i biscotti Oreo al limite del commestibile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento