Opinione su Orgoglio e pregiudizio: Non abbiate pregiudizi nei confronti di questo romanzo

Non abbiate pregiudizi nei confronti di questo romanzo

28/01/2016

Vantaggi

bellissima trama, mai scontata

Svantaggi

sottovalutarlo

Non appartengo a quella categoria di lettori a cui questo romanzo è stato inculcato in età adolescenziale durate il periodo scolastico, no.

La lettura di questo romanzo me la sono "auto-inflitta" ma al di la di quel che sembra non si tratta assolutamente di un romanzo pesante.

Sebbene sia stato scritto con il linguaggio dell'epoca, superato il primo capitolo ci si è già abituati a questo stile di scrittura e la comprensione di ciò che viene dopo risulta essere anche più agevole oltre che piacevole;

Orgoglio e Pregiudizio è riconosciuto come il romanzo più famoso della Austen che ancora oggi a distanza di secoli continua ad affascinare con le sue atmosfere Londinesi.

La Trama a Grandissime Linee
La Famiglia Bennet è composta dai signori Bennet e dalle loro adorabili Figliuole ognuna delle quali ha una virtù;
L'unica preoccupazione della signora Bennet però risulta essere quella di ammogliare quanto prima le loro figlie in modo da non perdere l'eredità della loro residenza.
Un giorno, a poca distanza dalla loro dimora si trasferisce un ricco ed affascinante signore per passare qualche giorno di vacanza, accompagnato da sua sorella e il suo miglior amico il signor Darcy; la Signora Bennet non si lascia sfuggire l' occasione di presentagli la maggiore delle sue figlie nonché la più affascinante.
Tra i due c'è subito intesa mentre tra Liz (la secondogenita) e il signor Darcy vi è fin da subito attrito: Lui un nobiluomo con la puzza sotto il naso che sembra disprezzare i modi di lei, e lei avvertendo questo astio da parte sua nei suoi confronti fa di tutto per evitarlo..

una serie di situazioni imprevedibili e l' entrata in scena di una serie di assurdi personaggi vi terranno incollati con gli occhi alle pagine;

E' un romanzo che almeno per una volta dev'essere letto e vi garantisco che non ne resterete delusi!

Con la giusta chiave di lettura potrete anche fare dei confronti e vedere come l'amore ai tempi della scrittrice si riflettano nel presente.

emynoda89

Altre opinioni degli utenti su Orgoglio e pregiudizio

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 03/04/2020
    Orgoglio e Pregiudizio del 2005 rappresenta la trasposizione cinematografica del celebre e meraviglioso romanzo firmato dall'autrice inglese Jane Austen. Questa versione diretta da Joe Wright vede com...
    Trama, personaggi, regia e ambientazioni ottime, basato sul capolavoro di Jane Austen
    Il libro rimane insuperabile, sarebbe meglio conoscere a grandi linee l'opera prima
  • hecate
    opinione inserita da hecate il 22/09/2018
    Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è un romanzo che mi è piaciuto, non l'ho enfatizzato perché ci sono anche molte cose del romanzo stesso che non mi sono piaciute, ma fornisce per me spunti intere...
    L'interpretazione
    In parte la storia
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 17/07/2018
    Essendo "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen il mio romanzo preferito, non potevo non vedere anche le svariate trasposizioni per il piccolo schermo che si sono susseguite nel corso del tempo, tra c...
    adatto a tutti
    qualche differenza con il romanzo, che però non ne rovina la visione
    opinione inserita da jimorris il 02/01/2018
    Ho avuto grande difficolta a leggere l'opera della Austen, nonostante i miei numerosi tentativi mi è sempre risultato indigesto, cosi ho rimediato con il film. Un film che ho apprezzato. Questo libro ...
    personaggi, cast
    le differenze col testo potrebbero disturbare gli amanti del libro
  • fiumidiparole
    opinione inserita da fiumidiparole il 23/08/2017
    Sarà la mia irrefrenabile ammirazione per Keira Knightley, o l'amore per il romanzo Orgoglio e Pregiudizio, ma proprio questo film è uno di quelli a cui non riesco a rinunciare! Ho solo parole positiv...
    STUPENDO