Opinione su Orgoglio e pregiudizio: Non abbiate pregiudizi nei confronti di questo romanzo
Non abbiate pregiudizi nei confronti di questo romanzo
28/01/2016
Vantaggi
bellissima trama, mai scontata
Svantaggi
sottovalutarlo
La lettura di questo romanzo me la sono "auto-inflitta" ma al di la di quel che sembra non si tratta assolutamente di un romanzo pesante.
Sebbene sia stato scritto con il linguaggio dell'epoca, superato il primo capitolo ci si è già abituati a questo stile di scrittura e la comprensione di ciò che viene dopo risulta essere anche più agevole oltre che piacevole;
Orgoglio e Pregiudizio è riconosciuto come il romanzo più famoso della Austen che ancora oggi a distanza di secoli continua ad affascinare con le sue atmosfere Londinesi.
La Trama a Grandissime Linee
La Famiglia Bennet è composta dai signori Bennet e dalle loro adorabili Figliuole ognuna delle quali ha una virtù;
L'unica preoccupazione della signora Bennet però risulta essere quella di ammogliare quanto prima le loro figlie in modo da non perdere l'eredità della loro residenza.
Un giorno, a poca distanza dalla loro dimora si trasferisce un ricco ed affascinante signore per passare qualche giorno di vacanza, accompagnato da sua sorella e il suo miglior amico il signor Darcy; la Signora Bennet non si lascia sfuggire l' occasione di presentagli la maggiore delle sue figlie nonché la più affascinante.
Tra i due c'è subito intesa mentre tra Liz (la secondogenita) e il signor Darcy vi è fin da subito attrito: Lui un nobiluomo con la puzza sotto il naso che sembra disprezzare i modi di lei, e lei avvertendo questo astio da parte sua nei suoi confronti fa di tutto per evitarlo..
una serie di situazioni imprevedibili e l' entrata in scena di una serie di assurdi personaggi vi terranno incollati con gli occhi alle pagine;
E' un romanzo che almeno per una volta dev'essere letto e vi garantisco che non ne resterete delusi!
Con la giusta chiave di lettura potrete anche fare dei confronti e vedere come l'amore ai tempi della scrittrice si riflettano nel presente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento