Commovente e fuori dalle righe
Film d'animazione del 2008 della stesa casa di produzione dell'Era Glaciale, la Blue Sky studios. L'ho conosciuto grazie agli amici e l'ho visto più volte perchè godibilissimo e dai temi molto affascinanti, nonostante si rivolga più prettamente a un pubblico infantile e ha finalità che giudico quasi educative.
Tratto dalle illustrazioni del famoso Dr.Seuss (Lorax, il Grinch), racconta la storia di un elefante un po' disadattato che trova un granello su cui si cela un intero mondo in miniatura, il paese dei Chi non so, governato dal simpaticissimo Sindachi che ha una numerosissima famiglia e spesso, come Ortone, non riesce a essere ascoltato dai suoi pari.
Un po' viaggio psichedelico, un po' viaggio dell'eroe e storia di accettazione e amicizia, è un cartone animato abbastanza fuori dagli schemi, con una grafica e una dinamica particolari e coloratissime che riescono a colpire e possono piacere molto a bambini e adulti.
Le musiche sono di John Powell, il doppiaggio in lingua originale è di Jim Carrey mentre purtroppo nella versione italiana è di Christian De Sica ed è piuttosto inascoltabile.
Penso sia adatto abbastanza a tutte le età per la verve della narrazione e per i contenuti. Consigliato.
Segnala contenuto