OSTUNI, Città Bianca
Ostuni è una città della Puglia, a pochi chilometri dal mare. Arroccata su tre colli, sorge nella Valle dell'Itria a 200 m sul livello del mare.
Ho avuto modo di conoscere questa perla due anni fa in occasione di un breve viaggio. Come la maggior parte delle città del Salento si distingue per le sue abitazioni e costruzioni di colore bianco, in contrasto con edifici in materiale grezzo, per questo soprannominata anche "La Città Bianca". All'interno del suo centro storico le case sono interamente ricoperte da calce bianca fin dai tempi del Medioevo. Fu la "calce" che salvo la città di Ostuni durante il periodo della peste nel XVII secolo. La calce infatti è risultata essere un disinfettante naturale e salvò Ostuni dall'epidemia.
La Vecchia Città Medievale è cinta da Mura Aragonesi e vi si accede tramite le due porte: Porta Nova e Porta San Demetrio.
Il centro storico di Ostuni non è molto grande e si sviluppa dalla centralissima Piazza della Libertà con strade strette ricche di locali e negozietti tipici.
Ostuni è senza dubbio una città romantica dove passeggiare mano nella mano al proprio compagno/a per poi fermarsi in un locale tipico per sorseggiare un drink.
Fino a tarda notte in estate i locali sono aperti e le strade piene di gente e di allegria.
Ecco le cose assolutamente da vedere ad Ostuni:
- Il Centro Storico, con le sue case ricoperte di calce bianca e le sue particolare strade e viuzze che spesso terminano in un vicolo cieco come in un labirinto. La strada principale è la " Via Cattedrale" che taglia il centro storico della città in due parti.
- Cattedrale di Santa Maria Assunta: E' stata costruita nel 1400 d.C. in stile romanico-gotico e si trova nella parte più alta della città. Il Rosone di 24 raggi, finemente decorato, al centro della facciata è di rara bellezza ed anche il secondo più grande d'Europa.
- Piazza della Libertà: è la piazza centrale della città ed ospita il "Palazzo della Città" ex monastero francescano, la Chiesa di San Francesco e l'Obelisco di Sant'Oronzo. Piazza della Libertà grazie ai numerosi locali è anche centro della movida di Ostuni fino a tarda notte.
- Chiesa di San Francesco: costruita nel 1300 d.C in stile gotico, si trova in Piazza della Libertà affianco all'ex convento francescano. Oggi l'originale facciata della Chiesa non è più visibile in quanto nel 1883 fu omologata a quella dell'ex convento divenendo poi il Municipio della Città.
- Chiesa dello Spirito Santo: una delle principali chiese di Ostuni, al suo interno è custodita la Statua di Sant'Oronzo. Questa è l'unica chiesa della città dove vengono celebrate messe anche in lingua inglese.
- Museo Civico: uno dei musei più importanti della città, al suo interno si possono ammirare reperti provenienti dalla Grotta di Agnano.
Ostuni ha a pochi chilometri moltissime spiagge dall'acqua cristallina, come Torre Guaceto, Torre Canne, il litorale di Carovigno, tutte località che ospitano villaggi turistici dove trascorrere le proprie vacanze estive.
Ostuni merita assolutamente di essere visitata.
Simona
Segnala contenuto