città carina, ma molto piccola
Ho visitato Ottawa durante un viaggio in Canada la scorsa estate. Ottawa è la capitale canadese e si trova sul confine tra l'area anglofona e quella francofona, quindi tutta la città è bilingue, anche perchè è sede degli uffici governativi del Canada.
E' una piccola città che si visita in poco tempo: a mio parere una mezza giornata è ampiamente sufficiente. Non c'è tantissimo da vedere.
Il monumento principale per cui si visita Ottawa è il Parlamento, che è in perfetto stile gotico inglese, simile al Parlamento di Londra. Gli edifici che compongono il parlamento sono in realtà 3, ma quello centrale, quello in pratica con la torre e l'edificio circolare sul retro, è il più importante e il più bello.
Per la visita bisogna per forza affidarsi ai tour organizzati, che sono gratuiti e vanno prenotati nell'ufficio turistico, scegliendo una lingua in cui svolgere la visita, con partenze ogni mezz'ora. Bisogna andare al mattino presto, perchè altrimenti si perde tutta la giornata solo a fare la fila, col rischio di non trovare neanche posto.
Nei pressi del parlamento c'è il Rideau Canal, un canale con chiuse molto carino. Ci sono poi vari musei e la bellissima cattedrale di Notre-Dame. Per il resto non c'è molto altro e anche i negozi sono pochissimi, trattandosi di una città amministrativa, dove gli abitanti sono prevalentemente impiegati governativi.
Ottawa è molto tranquilla e si gira facilmente a piedi e in tutta sicurezza, anche di sera. Per arrivarci, i treni da Toronto e Montréal sono molto frequenti, ma la stazione è parecchio lontana dal centro ed è necessario prendere il taxi o un autobus.
Non è una città imperdibile e di certo non vale il viaggio fino in Canada, ma se siete in zona conviene farci un salto.
Segnala contenuto