Rugged Phone
Ho acquistato su Amazon questo Rugged Phone, ovvero uno smartphone di dimensioni esagerate perchè nasce con l'intendo di resistere a determinati fattori e condizioni.
Pagato in offerta meno di 140 euro, questo Oukitel WP5 Pro, si caratterizza per una scocca in plastica industriale irrobustita ai 4 angoli per eventuali cadute dall'alto permettendo di resistere fino ad un altezza di 1.5metri senza problemi.
Il retro della scocca ha poi una trama tale da garantire un ottima presa anche con mani bagnate, senza correre il rischio che possa scivolarci.
A migliorare la presa ma anche la resistenza ai lati ci sta una lamina di alluminio ancorata con viti alla scocca stessa.
I materiali ingigantiscono il telefono, non tanto in larghezza e lunghezza, quanto nello spessore visto che parliamo di ben 1.8 cm e un peso totale di ben 286 grammi, servirà quindi del tempo prima di abituarsi ad esso.
Il dispositivo è certificato IP68 contro spruzzi di acqua e polvere e impermeabile a tutti i liquidi, resiste fino a 30 minuti ad una profondità di 1.5metri, la sua struttura inoltre è in grado di resistere anche a ghiaia e fango(infilitrazioni).
Dotato anche di certificazione IP69K per resistenze elevatae a pressioni e condiioni estreme di temperatura.
Inoltre dispone anche di una certificazione militare americana che gli garantisce condizioni di solidità molto particolari.
Altro punto interessante del dispositivo è la batteria e quindi l'autonomia, il peso e le dimensioni dello stesso sono dovuti anche all'autonomia da ben 8000mAh che garantisce allo stesso una durata in condizioni di utilizzo estremo di ben 3 giorni senza problemi.
Lo schermo IPS da 5.5 pollici HD+ 720x1440 pixel è abbastanza luminoso e visibile anche sotto la luce diretta del sole, è poi protetto da gornig Gorilla Glass 5.
Sul retro troviamo 3 lenti, la principale da 13 megapixel e le altre due che aiutano l'effetto ritratto e le macro, entrambe da 2 megapixel, la qualità è discreta in pieno giorno, di notte invece meglio non usarle.
Quella frontale è da 5megapixel, appena sufficente per ogni utilizzo(meglio per postare foto su social).
La CPU si caratterizza per un processore di certo non prestante, parliamo infatti di un MediaTek MT6762D octacore con frequenza massima da 1.8Ghz, una GPU GE820 non prestante con i giochi ad alta grafica 3D, 4GB di ram che permettono di mantenere aperte diverse applicazioni contemporaneamente, mentre la memoria interna è da 64GB espandibile tramite microSD fino a 256GB.
Il dispositivo è dotato di connettività 4G su entrambe le sim(è un dual sim ibrido), ha Wifi dual band, Bluetooth 5.0, GPS con sistema di rilevamento satelittare Glonass ma non Galileo(per i satelliti europei), ma ben funzionante.
Lo sblocco avviene sia tramite impronta digitale sul retro che facciale, Android è presente nella versione 10 e l'interfaccia rivista dal produttore prevede applicazioni specifiche per sfruttare lo stesso in certi ambiti particolari(bussola, fonometro ecc..)oltre che una AI spinta capace di sfruttare l'impronta digitale per avviare determinate funzioni intelligenti, così come un tasto laterale per avviare determinate applicazioni a sconda se lo si clicca o lo si tiene premuto ecc..
In definitiva un ottimo dispositivo che mi ha convinto sotto molti aspetti, che migliorerei solo nelle cornici troppo vistose e nella CPU a mio avviso non molto performante.
Lo consiglio a chi cerca uno smartphone resistente, che dura molta la batteria e che non teme cadute dall'alto.
Segnala contenuto