Opinione su Paestum: Un pezzo di Grecia
Un pezzo di Grecia
11/09/2016
Vantaggi
templi ben conservati, museo
Svantaggi
nessuno
Paestum era una città molto grande e importante nell'antichità e lo si nota non solo dalla maestosità dei tre templi che ospita, ma anche dalle possenti mura che ancora oggi la circondano.
Come dicevo, l'area archeologica presenta tre templi perfettamente conservati, uno dedicato a Hera, uno ad Atena e uno a Nettuno. Io sono stato anche in Grecia e posso dirvi che i templi di Paestum sono meglio conservati di quelli greci. Sono poi presenti i resti di altre strutture come l'anfiteatro e il foro.
Di fronte all'area archeologica sorge il museo, che oltre a raccogliere le solite collezioni di vasi ellenici e utensili vari dell'epoca, conserva parecchi muri dipinti delle tombe della zona, tra cui la famosa tomba del tuffatore. Il costo del biglietto di ingresso al museo più l'area archeologica è di 9 euro, che è un prezzo abbastanza elevato, però le lastre tombali dipinte sono davvero belle e meritano di essere viste.
Il parcheggio vicino l'area archeologica, all'inizio del viale che separa i templi dal museo costa 2,50 euro al giorno e vicino si trova anche la chiesetta paleocristiana dell'Annunziata.
Paestum è davvero bella, sia perchè è ben conservata, sia per la sua posizione isolata, ancora oggi avvolta nel silenzio, interrotto solo dalle voci dei turisti e dal lavoro nei campi vicini, cosa che conferisce al sito un grande fascino. Consiglio certamente di visitarla.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento