Opinione su Paladin Cheddar: Il formaggio inglese per eccellenza

Il formaggio inglese per eccellenza

06/07/2020

Vantaggi

consistrnza - qualiltà - gusto

Svantaggi

Poichè mio figlio lavora in Uk da più di cinque anni, io ci vado spesso ed ho imparato ad apprezzare un formaggio, anzi il formaggio tipicamente inglese, precisamente il Cheddar dai mille usi: da qualche tempo però ho notato che esso è reperibile più facilmente nei comuni supermercati anche in Italia dove comincia a piacere il suo gusto e la sua consistenza.
Dunque, per la precisione, il Cheddar è un prodotto lattiero-caseario, un formaggio nato in Uk che prende il nome dal villaggio omonimo nel Somerset in Inghilterra dove sarebbe nato, ma oggi esso è prodotto anche in Usa, Australia, Nuova Zelanda, tutti paesi chiaramente di stampo anglosassone.
Il Cheddar è un formaggio a pasta dura, un formaggio da tavola usato comunque in un'infinità di ricette e prodotto in forme di dimensioni varie, da 1 kg in su: quelllo cher colpisce immediatamente è il suo colore particolre, che può andare dal bianco crema, al giallo fino all'arancione intenso, colorazione conferita dal colorante naturale estratto dai semi della pianta Bixa Orellana. Partendo dal latte vaccino la preparazione di questo formaggio prende il nome di chedarring che si conclude con la preparazione della forma che viene messa o meglio impilata per la stagionatura che va dai due mesi ai nove anni.
La crosta di color giallo o arancione è naturale, ma a volte per facilitarne la conservazione la forma è rivestita di cera o avvolta in tela: a seconda del periodo di stagionatura, il cheddar ha una consistenza più o meno cremosa, più o meno dura, sapore abbastanza dolce se giovane, sapore più piccante e deciso se più vecchio.
L'uso del cheddar è molteplice: può essere servito a quadretti o pezzetti con burro dolce, grissini o pane, come aggiunta in panini e toast perchè si scioglie molto bene, ma permette di preparare gratin, tortini e anche minestre.
Da ricordare che contiene un alto valore di colesterolo, quindi il suo uso non va esagerato.
Prodotto interessante e consigliato.

Altre opinioni degli utenti su Paladin Cheddar

opinione inserita da Margherita123 il 28/01/2020
    La cucina internazionale non è una mia passione. Assaggio con curiosità per poi constatare che i prodotti locali sono sempre i migliori e che le nostre ricette non le batte nessuno. Una delle mie poch...
    buono e non troppo costoso
    non si trova facilmente, fuso è troppo salato