Opinione su Paladin Cheddar: Un buon formaggio internazionale!

Un buon formaggio internazionale!

28/01/2020

Vantaggi

buono e non troppo costoso

Svantaggi

non si trova facilmente, fuso è troppo salato

La cucina internazionale non è una mia passione.
Assaggio con curiosità per poi constatare che i prodotti locali sono sempre i migliori e che le nostre ricette non le batte nessuno.

Una delle mie poche debolezze in campo estero però è senza dubbio il cheddar, tipico formaggio internazionale usato nei fast food ma anche venduto nei mercatini tipici in cui si trovano stand di altre nazioni come per esempio il Regno Unito.
E' stato proprio grazie ad uno di questi stand che l'ho assaggiato per la prima volta declinato in tante varianti.
Noi siamo abituati a vedere il cheddar arancione, in realtà ne esistono di tanti tipi e di recente ne ho trovati dei tranci all'Auchan nel reparto dei formaggi internazionali.

Paladin lo vende online in formati da un chilo ma poi per fortuna la grande distribuzione provvede ad affettarlo e incartarlo in porzioni più piccole.
In offerta a 2 euro l'etto era davvero imperdibile per uno stravizio.

Il cheddar che ho portato a casa io è di colore giallo crema, non arancione come lo immaginiamo ma neanche biancastro come i nostri splendidi formaggi italiani.

Facile da tagliare anche se a pasta semi dura, in bocca diventa quasi cremoso.
E' saporito e sapido, non eccessivamente salato ma con un gusto ben pronunciato.
Fuso nel toast sprigiona un sapore troppo salato, quindi meglio gustarlo a cubetti in accompagnamento a pane e un bel contorno di verdure.

E' dunque un formaggio buono, qualcosa di diverso e creativo da portare in tavola una volta ogni tanto!

Altre opinioni degli utenti su Paladin Cheddar

• sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 06/07/2020
    Poichè mio figlio lavora in Uk da più di cinque anni, io ci vado spesso ed ho imparato ad apprezzare un formaggio, anzi il formaggio tipicamente inglese, precisamente il Cheddar dai mille usi: da qual...
    consistrnza - qualiltà - gusto