• posizione
1 Opinioni per Palazzo reale di Stoccolma
  • vesponethebest
    Sito da visitare
    opinione inserita da vesponethebest il 17/01/2020
    Con la guida locale, lo scorso 31 dicembre, ci siamo recati in visita anche presso il Palazzo reale di Stoccolma, sicuramente uno dei simboli indiscussi di questa capitale nordica. Si chiama anche Stockholms slott e risulta essere la residenza ufficiale di quella che è la monarchia svedese, considerando che la residenza privata di quest'ultima risulta essere invece presso il palazzo di Drottnigholm. Ci troviamo sull'isola di Stradsholmen, a poca distanza dall'area di Gamla Stan, che sarebbe la città vecchia, luogo dove ci siamo poi recati successivamente dopo aver visto dall'esterno proprio il Palazzo reale. Inizialmente, stando alle notizie storiche che ci ha fornito la guida locale, intorno al XIII secolo, venne edificata una sorta di fortezza proprio in questo luogo per difendere il lago Malaren. In seguito, la struttura venne ampliata fino ad assumere il tipico aspetto di un castello. Detto castello rimase più o meno fino al Seicento, ossia fino a quando il re Gustavo Adolfo non decise di creare al posto del castello proprio un palazzo reale che potesse fungere da residenza ufficiale della monarchia svedese. Nei decenni successivi il castello dunque cominciò a prendere forma, specie per ciò che riguarda l'ala nord. Nel 1697 nel castello ci fu il noto incendio che ci ha spiegato sempre la guida locale, ma non influì certo nel prosieguo della realizzazione del palazzo reale. Infatti, la vecchia fortezza risultava di fatto irrecuperabile e proprio per questo il progetto del palazzo reale andò sempre più concretizzandosi e a poco a poco andò delineandosi il suo aspetto attuale, quello che oggi siamo abituati a vedere. La seconda fase della costruzione del palazzo ci fu nella seconda metà del XVIII secolo, poi ci fu un ulteriore sviluppo a partire dal 1770, specie per quel che riguarda i saloni interni e le loro relative decorazioni. Osservando bene dall'esterno il palazzo reale, va detto che è tutto realizzato in mattoni, con alternanze di pietre calcaree se si vanno a vedere le varie facciate. Sulla sommità del palazzo medesimo, svetta imponente la bandiera della Svezia, con sfondo blu e al centro di essa la croce gialla. All'interno del palazzo, ci sono due cortili. Ricordo che quel giorno, non appena siamo arrivati in prossimità di questo edificio, abbiamo potuto notare una sorta di cambio della guardia all'esterno, con le guardie che marciavano proprio presso il cortile esterno, è un qualcosa di simile a Buckingham Palace a Londra, anche se qua siamo ovviamente in Svezia. Come edificio nel complesso mi è piaciuto molto, è una delle tappe d'obbligo in un tour di Stoccolma. Il luogo è facilmente raggiungibile anche a piedi dalla zona della stazione centrale, vicino all'albergo dove si soggiornava, poi ci si arriva benissimo, sempre a piedi, anche dal museo Vasa e da Scansen. L'interesse culturale è molto alto, anche perché nei pressi del palazzo stazionano quasi sempre delle comitive di turisti provenienti non solo da tutta Europa, ma anche da fuori del continente, ricordo che nel cortile esterno abbiamo visto un pullman della Repubblica Ceca dal quale erano scesi numerosi turisti pronti a recarsi a visitare l'edificio. Posso quindi dare un giudizio eccellente su questo palazzo reale di Stoccolma, va assolutamente visitato.
    da visitare