Opinione su Palazzo Sogliano - Sveva Casati Modignani: L'oro rosso dei Sogliano!
L'oro rosso dei Sogliano!
14/12/2017
Vantaggi
bello
Svantaggi
se non piace il genere
L'ho letto in pochissime sere perchè i libri di Sveva mi affascinano e mi catturano moltissimo nonostante come lettura sia molto più leggera e meno ingarbugliata rispetto ai romanzi che scriveva in passato che sono veri e proprio capolavori di narrativa.
La storia è proprio quella della famiglia Sogliano, proprietari ricchissimi di un palazzo a Torre del Greco dove vivono svolgendo la professione di corallari, quindi lavoratori di corallo.
Nel corso della narrazione oltre alle vicende famigliari della famiglia Sogliano viene dato risalto anche alla lavorazione del corallo, definito l'oro rosso e si capisce che la scrittrice prima di dar vita al libro si è ben documentata per fornire oltre che una storia anche un minimo di informazione su quest'arte davvero affascinante.
Come in tutti i libri di Sveva mi sono goduta i flashback della narrazione al passato che raccontano la vita della matriarca Margherita e quella della nuora Orsola.
La storia infatti parte con la morte di Edoardo, figlio di Margherita e marito di Orsola.
Da qui si dipaneranno le vicende ambientate tra passato e presente, facendo venire a galla il passato di famiglia, alcune situazioni complicati e piccoli misteri da risolvere che nel presente troveranno poi spiegazioni e svolgimento.
Davvero una bellissima storia, tutta da gustare!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento