splendida città maya
Palenque è un sito arch
eologico situato nel sud del Messico, precisamente nello stato del Chiapas. E' una delle città maya più grandi e megli conservate.
E' tra i siti arch
eologici che più mi sono piaciuti per vari motivi. Certamente il primo motivo è la bellezza degli edifici perfettamente conservati. Poi la varietà di edifici che permettono di avere un'idea molto precisa di come era fatta una città maya, quindi non solo piramidi ma anche palazzi e infrastrutture dell'epoca, come l'acquedotto e le fogne.
Di grande rilievo l'edifico chiamato "il Palazzo" con la sua torre, i suoi cortili e i suoi bassorilievi.
Il monumento più famoso di Palenque è comunque il tempio delle iscrizioni, dove si trova la tomba del re Pakal, forse la tomba più famosa del mondo maya.
Altra cosa che mi è piaciuta molto di Palenque è la sua atmosfera misteriosa. Solo una parte del sito è stata esplorata e portata alla luce: in giro nella giungla che circonda l'area arch
eologica è ancora pieno di templi e piramidi nascoste. Inoltre, il sito è ancora "vivo", nel senso che la popolazione maya locale, vestita con i costumi tradizionali, viene qui per vendere la propria merce. In genere si tratta si souvenir, ma sono davvero belli e soprattutto molto economici. Consiglio di fare acquisti qui proprio per l'assortimento e i prezzi irrisori. Bellissimo anche incontrare la umile popolazione locale, sempre educata con i turisti e mai insistente.
La città moderna di Palenque non ha un aspetto particolarmente bello e rassicurante, ma è necessario soggiornarvi per poter visitare l'area arch
eologica, che invece è sicura.
Se proprio devo trovare uno svantaggio, direi il clima eccessivamente umido.
Palenque è secondo me uno dei posti da visitare assolutamente nella propria vita: è un luogo che emana energia e profuma di storia e leggende. Chiaramente consiglio di visitarlo.
Segnala contenuto