I rosanero di Palermo
Esattamente nel 1900 è stata fondata la squadra rosanero che ha sede presso la città di Palermo. Il Palermo stesso vanta un'esperienza pluriennale per quel che riguarda la serie A e attualmente milita in serie B, ma ben lungi comunque dal poter tornare almeno per il momento in quello che è il calcio che conta, sempre che non venga in seguito un presidente stile Zamparini che possa allestire una squadra competitiva in tutto e per tutto per poter risalire la china. E proprio di Zamparini vorrei un attimo parlare, perché è stato uno dei presidenti storici del Palermo e ancora prima del Venezia, nei primi anni 2000.
Zamparini è stato sin da subito un presidente vulcanico, ancor più di Gaucci del Perugia, non si contano più gli allenatori che ha esonerato e richiamato durante i vari campionati di serie A e solo quando potessero presentarsi anche solo apparenti situazioni di difficoltà della squadra, spesso impegnata in quella che è la lotta alla salvezza, ma talvolta anche in lotta per entrare in una competizione quale è l'Europa League che avrebbe senz'altro dato ulteriore prestigio non soltanto all'intera città, ma anche a quello che è il calcio siciliano, che ormai da diversi anni manca dalla serie A, considerando che un tempo c'erano anche sia il Catania che il Messina, da sempre acerrime rivali del Palermo stesso, in derby spesso emozionanti e con tanta gente al seguito.
E proprio in fatto di Europa League, il Palermo ne ha preso parte per ben cinque edizioni dal 2004 al 2011, merito come ho detto anche dello stesso Zamparini. Il presidente storico purtroppo è venuto a mancare lo scorso anno all'età di 80 anni. Era subentrato nel 2012 alla presidenza del Palermo, succedendo all'altrettanto storico Franco Sensi, il patron indiscusso della Roma calcio, con tanto di memorabile scudetto del 2001 in una lotta alla pari con la Juventus. Zamparini le azzeccò tutte e ribadisco che, pur essendo fatto molto a modo suo, è sempre stato attento alle campagne acquisti per allestire una squadra molto competitiva nella massima serie e in grado di tenere testa a quelle maggiori come il Milan, l'Inter, la Juventus, il Napoli, il Lazio e la Roma.
Tanti allenatori si sono succeduti al Palermo e fra questi vale la pena ricordare anche il veneto Francesco Guidolin, specializzato nell'allenare le squadre provinciali, già con ottime esperienze con squadre come il Vicenza e l'Udinese. Un altro storico allenatore è il romagnolo Delio Rossi, anch'egli in rapporti non certo facili con il presidente Zamparini, alternandosi tra l'altro con Serse Cosmi, ex allenatore di Perugia, Arezzo e Genoa, esonerato solo dopo poche giornate con il ritorno del primo. Il Palermo di Zamparini di quell'epoca tra l'altro lamentò spesso e volentieri anche delle dubbie decisioni arbitrali sulle varie partite, motivo per cui negli anni successivi, il presidente stesso decide definitivamente di dare l'addio al calcio e ritirarsi a vita privata.
Come detto, il Palermo è molto rivale di squadre del calibro di Catania e Messina. Il gemellaggio principale del Palermo invece riguarda il Lecce, quindi anche il Foggia, il Napoli, Marsala, Padova e Roma. Tornando all'argomento riguardante le rivalità, da segnalare anche quelle con la Juventus, anche perché dalle parti di Palermo ci sono parecchi tifosi bianconeri e anche rapporti non proprio idilliaci con le due milanesi, Milan ed Inter. Anche con Cagliari, Perugia, Ternana, Venezia, Vicenza e Verona ci sono rivalità, anche se molto meno intense con le squadre già citate. Difficile capire se il Palermo possa tornare come un tempo, ma secondo le statistiche, è senza dubbio fra le squadre più storiche e titolate del nostro paese.
Segnala contenuto