Opinione su I quaderni di Alice Cucina. Pane, pizze e focacce: Pane, pizza e focacce

Pane, pizza e focacce

17/12/2014

Vantaggi

E' Un Vero E Proprio Corso Per Imparare A Fare Pane, Pizze E Focacce!

Svantaggi

Non Averlo!

Pane, pizza e focacce. I quaderni Alice Cucina – Sitcom Editore. L’ho acquistato in edicola, l’ho pagato 4 Euro e 50 Centesimi. Quasi molto meglio di una lezione privata, con tutto il vantaggio che mi è venuto a costare molto meno, e lo posso usare quando e come voglio! Quasi, perché tengo a precisare che un manuale, seppure fatto bene come questo, non può sostituire al 100% un maestro. Diciamo che va a completare l’addestramento a chi ha un po’ di basi in cucina, ed è perfetto anche per chi invece, non ha alcuna conoscenza in materia. Il resto viene da sé, con molta pratica, tanta passione, e un pizzico abbondante di fantasia!

Pane, pizza e focacce. E’ semplicissimo da consultare. E’ diviso in 5 sessioni: Scuola di cucina, Pane, Pizze, Focacce, E per finire in dolcezza.
Scuola di cucina. Gli ingredienti base per fare il pane, quali usare, dalla farina, che non è poi così semplice da scegliere come potrebbe sembrare, al tipo di lievito. I metodi di lavorazione: diretto col lievito, semi-diretto con il lievito naturale o la pasta lievitata, indiretto che si fa con il lievitino, il poolish, e la biga.
Pane. Tantissime ricette, ne sono 42, dalla B di “Baguette con scaglie di Parmigiano e Salsiccia di Bra”, alla T di “Treccia di Pan Brioche”, senza tralasciare i panini e la piadina, più altre 4 dedicate al burro…che delizia!
Pizze. Classiche, speciali, extra farcite, tutte quelle che più fanno gola e che, a ragione, noi Italiani siamo veri e indiscutibili maestri!
Focacce. Il meglio dello street food nostrano come la “Pizza romana con doppia farcitura”, o lo “Sfincione palermitano”; la classica focaccia con i nostri salumi d’eccellenza, a quella genovese!
Per finire in dolcezza. Un esempio? “Pizza alla crema di nocciole”, assolutamente da provare, così la “Schiacciata ai fichi secchi”
Più poche pagine ancora, che rendono completo questo manuale, dedicate alla “Fragrante Tradizione”, ai “Forni storici” e alle “Feste e Sagre” del nostro Bel Paese!

Pane, pizza e focacce. Mi rilassa solo a sfogliarlo! Le ricette sono curate in ogni dettaglio, soprattutto sono affiancate da splendide immagini, che invogliano a mettere le “mani” in pasta! E poi, ci sono tantissimi suggerimenti e trucchi per ottenere sempre dei risultati soddisfacenti, anzi gustosi.
Ha un solo piccolo difetto: provare le sue ricette, realizzarle, gustarle appena sfornate, crea una forte dipendenza, dalla quale non ci si libera più, e si finisce per mangiare solo il vero Pane, la vera Pizza, e la vera Focaccia; e non quella roba industriale o, quasi peggio ancora, ci viene rifilate in pizzerie e panetterie, dove manca il pizzaiolo e il panettiere, ma ci sono solo loro, le grandi multinazionali che distribuiscono i prodotti preparati semi-lavorati surgelati!

tinetta

• contenuto
  • accuratezza
  • varietà
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su I quaderni di Alice Cucina. Pane, pizze e focacce

• yris
    opinione inserita da Anonimo il 16/03/2018
    Alice cucina è spirata al programma che va in onda su canale 8, una rubrica condotta da Franca Rizza che ha inaugurato tantissimi anni fa la rubrica e oggi è ritornata sullo schermo accompagnata dallo...
    Semplice da seguire
    Prezzo
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 23/03/2017
    "Pane, Pizze e Focacce" è un libro che fa parte della collana "I Quaderni di Alice Cucina" di LT Editore. Risale al 2012 ma ho trovato le ricette molto utili e originali, oltre che semplici da seguire...
    Interessante, info utili, ricette pratiche e affidabili.
  • lilla90
    opinione inserita da lilla90 il 31/05/2015
    da quando ho cominciato a conoscere il canale tematico "Alice", posso dirvi che mi ha permesso in poche immagini di far capire la loro alta percezione della cucina e dell'interpretazione stessa offert...
    Guida Alla Buona Cucina!