Opinione su Pantelleria: Isola straordinaria
Isola straordinaria
20/08/2013
Vantaggi
Escursioni In Barca, Isola Singolare
Svantaggi
Pochi Spettacoli Ed Eventi
che offre ai suoi visitatori. Tra queste certamente un posto di primo piano lo occupano le attività connesse al mare: dalle escursioni in barca con il giro dell'isola, alle immersioni alla scoperta degli splendidi fondali, dalla pesca in apnea, alle rigeneranti saune naturali nelle acque termali connesse ai fenomeni vulcanici.
Credo che sia proprio per tutte queste ragioni che Pantelleria eserciti una sorta di fascino magnetico su tutti i suoi visitatori, ma i vero punti di forza di questa località, per me sono senza alcun dubbio le sue "risorse enogastronomiche".
I sapori, i gusti, i colori e la vitalità dei piatti tipici, questi sono i ricordi che porto nel cuore del mio primo soggiorno a Pantelleria e non vedo l'ora di poterci tornare.
Mi hanno spiegato che, prima del boom turistico di questi ultimi anni, la vita economica e lavorativa degli isolani si volgeva principalmente alla lavorazione della terra e alle attività contadine. Grazie alla natura vulcanica del territorio, infatti le coltivazioni hanno da sempre fornito produzioni di primissima qualità che hanno contribuito a diffondere il nome dell’Isola nel mondo.
Per gli amanti della buona tavola, consiglio assolutamente di non perdere la tipica insalata pantesca a base di patate, capperi, pomodori, olive, cipolla e basilico. Una ricetta tipicamente estiva che è anche il tripudio di quanto di meglio offre l'Isola.
L'unica nota "negativa" del mio soggiorno a Pantelleria è stata una certa carenza di iniziative, spettacoli ed eventi ricreativi che caratterizzano l'Isola come un luogo piuttosto solitario.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento