Opinione su Un gentiluomo di fortuna - Paolo Cossi: Biografia a fumetti di hugo pratt
Biografia a fumetti di hugo pratt
12/11/2013
Vantaggi
Biografia Di Una Grande Maestro Del Segno
Svantaggi
No Saprei
Hugo Pratt ci ha lasciato in quel di Losanna il 20 agosto 1995.
Paolo Cossi nato a Pordenone nel 1980 vincitore nel 2004 del "Premio Bertarelli"come giovane migliore autore italiano,racconta con le sue vignette la vita di Hugo Pratt,romanziere saggista,autore di fumetti conosciuto e tradotto in tutto il mondo.
Leggendo le vicende proposte da Paolo Cossi,un filo di malinconia mi ha accompagnato,presa dalla curiosità che nasce spontaneamente quando un artista piace moltissimo,entra nel proprio cuore e rivoluziona i pensieri,alimenta il colore dei sogni e regala aria ai propri desideri.
La mano di Paolo Cossi ha un'impronta forte e decisa,usa tinte molto compatte e pregnanti di ombre inquietanti che galleggiano nel profondo rosso macchiate di un nero sordo.
La mano sapiente di Cossi,può piacere,in vero trattandosi di un omaggio a un grande autore quale Hugo Pratt, la discrepanza dei due stili ,evidente,diversi,acuisce il vuoto lasciato dal maestro del tratto alato e euforico.
Lo consiglio a tutti,a chi vuole avvicinarsi a una delle figure Hugo Pratt, più interessanti nell'universo del tratto,a coloro che semplicemente amano i fumetti.
Paolo Cossi ha uno stile personale,è molto bravo e trasmette la "passione del segno per raccontare la vita"
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
disegni
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento