Opinione su Papà Gambalunga - Jean Webster: Judy e il suo strano papà!

Judy e il suo strano papà!

22/10/2019

Vantaggi

molto bello

Svantaggi

non leggerlo

Di "Papà Gambalunga" ricordo abbastanza bene il cartone animato andato in onda quand'ero bambina.
Purtroppo all'epoca non ero un'assidua lettrice tanto che molti classici per ragazzi li sto recuperando ora e li leggo molto volentieri perché sono uno splendido diversivo per tornare un po' bambini.

Di recente mi sono fatta prestare da un'amica "Papà Gambalunga" che ho letto in un paio di giorni perché è davvero impossibile staccare gli occhi da tutte quelle belle lettere scritte da Judy.

Jerusha Abbot è una trovatella che cresce in orfanotrofio.
Quando arriva il momento di avviarla ad una professione perché ormai è diventata grande, uno dei sostenitori dell'orfanotrofio si offre di pagarle gli studi a patto che una volta al mese la ragazza scriva tramite lettera tutti i suoi progressi.
Anche se lui non risponde mai alle lettere il patto consiste nel continuare comunque a scrivere ad un certo John Smith che interviene con brevissime missive solo se strettamente necessario e solo battute a macchina dal suo segretario.

Jerusha è felicissima di questa possibilità e diventa una bravissima studentessa, molto sveglia ed attiva.
Non amando il suo nome decide di farsi chiamare Judy ed il libro è un romanzo epistolare in cui la ragazza racconta con ironia e felicità tutti i suoi progressi e le tante belle avventure che l'aspettano!

E' un romanzo delizioso e positivo.
Judy è decisa a vivere al meglio questa splendida possibilità concessale e dalla narrazione traspare la sua vitalità e la sua contentezza.
Mi piace che ami leggere e scrivere, i suoi disegni stilizzati disseminati un po' qua e un po' là mettono ancora più allegria.

Lo consiglio decisamente a tutti per imparare a gioire anche delle piccole cose, perché sono proprio quelle che fanno grande la nostra vita!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Papà Gambalunga - Jean Webster

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 02/10/2019
    Questo libro mi era stato prestato dalla mia maestra di scuola elementare, che conosceva la mia passione per la lettura coltivata sin da piccola. Inutile dire del mio grande apprezzamento del romanzo,...
    grande classico della letteratura dal sapore di autencità e freschezza
    non leggerlo
  • foxesneverquit
    opinione inserita da foxesneverquit il 16/07/2019
    La piccola Jersusha Abbot non ha mai conosciuto i propri genitori, è cresciuta nell'istituto Grier fin dalla più tenera età e giunta ormai alla soglia dei 18 anni per lei il destino sembra già scritto...
    vivace e scorrevole
    forse un po' scontato il finale
  • little51
    opinione inserita da little51 il 06/07/2017
    Questo romanzo, letto parecchi anni fa, mi è proprio piaciuto anche per la trama in quanto c'è stato il periodo in cui adoravo le storie di orfani e orfanelli che avevano una vita dura con cui riusciv...
    tanta curiosità