• Convenienza
7 Opinioni per Paracodina
  • giocobene
    Funziona
    opinione inserita da giocobene il 20/02/2020
    La paracodaina non manca mai in casa, ci facciamo fare la ricetta quando qualcuno ha la tosse forte e dato che non si finisce tutto con una sola malattia rimane per la volta dopo e ci gacviamo comunque fare la ricetta per non rimanere senza. In caso di tosse secca persistente basta qualche goccia di paracodaina e la tosse daprima diminuisce e con la seconda dose passa. Mi ha permesso tante volte di poter dormire di notte. Ha tante controindicazioni legate all'uso di altri farmaci. Io non ho mai avuto problemi e mi ha sempre fatto passare il disturbo. Non bisogna abusarne e usarla solo per la tosse che proprio non passa.
    Funziona
  • michela73
    efficace ma è un farmaco
    opinione inserita da michela73 il 20/02/2020
    Quando mi capita di avere una tosse assai forte conosco già qual è il rimedio giusto per farmelo passare. Mi basta assumere farmaci a base di paracodina che però puo’ essere prescritta solo da un medico, non è un farmaco da banco. Per risparmiare un po’ sui farmaci ho scelto di utilizzare la paracodina “generica”, non quella proposta dai marchi farmaceutici piu’ noti e conosciuti (e quindi pubblicizzati e maggiormente costosi). La paracodina è particolarmente efficace sulla tosse secca ma puo’ avere benefici effetti anche in caso di tosse grassa pur necessitando di un fluidificante per il catarro. Essendo sempre e comunque un farmaco non va assunto senza aver consultato un medico oppure almeno un farmacista.
    efficace
    farmaco
  • am53
    Sedativo per la tosse efficace.
    opinione inserita da am53 il 20/02/2020
    La Paracodina contiene principi attivi sedativi della tosse con azione del livello del cervello,in poche parole agisce sul cervello umano riducendo lo stimolo di tossire. E' quello che ha spiegato il dottore a mio marito quando una tosse insistente lasciatagli dall'influenza non lo faceva dormire la notte. Prorio qualche mese fa ,nel periodo natalizio,mio marito aveva una tosse veramente fastidiosa ed ha preso delle gocce di Paracodina. Sono state efficaci,una vera salvezza perchè erano giorni che la tosse continua gli provocava mal di testa e notti insonni. Durante la terapia non si devono assumere alcolici contemporaneamente. Bisogna fare attenzione se si deve guidare dopo aver preso la Paracodina. Non si deve allattare se si assumono queste gocce. La bottiglietta contiene 10 ml di prodotto ed ha un tappo con apertura anti-bimbo con una capsula che si preme e contemporaneamente si svita. Se avete la tosse chiedete al vostro medico se potete assumere questo farmaco che potrebbe anche avere effetti indesiderati.
    Ottimo sedativo per la tosse.
    Come qualsiasi farmaco evitare il fai-da te
  • lupenemargot
    andò bene...
    opinione inserita da lupenemargot il 19/02/2020
    Mio padre ogni anno,almeno due volte l'anno soffre di attacchi di tosse! Credetemi ha provato di tutto,medicinali di ogni tipologia,rimedi della nonna,di chiunque ma niente... L' anno scorso ebbe un'influenza particolarmente aggressiva e la tosse non lo faceva dormire di notte...stava malissimo! Mia zia allora si ricordò che il medico di famiglia le aveva prescritto la Paracodina,così mio padre si recò al medico curante che gli prescrisse questo farmaco,lui lo prese nelle giuste dosi e non so se doveva andare così oppure se è stato merito del farmaco ma la tosse si calmò... Ovviamente va assunto dietro il parere del medico curante!
    calmante
    ovviamente dietro prescrizione medica
  • iceblu
    Ottimo sedativo della tosse...
    opinione inserita da iceblu il 19/02/2020
    I continui sbalzi di temperatura che stiamo avendo in questo periodo, portano il nostro corpo a subire più volte i classici sintomi influenzali. Per curarmi dalla tosse ho acquistato un sedativo in farmacia, ovvero la Paracodina, il cui principio attivo è la diidrocodeina rodanato 10,25 mg che fa parte della categoria degli alcaloidi dell'oppio ei suoi derivati. Nella confezione è presente un contagocce da 15g. Va somministrata a stomaco pieno e in particolare le dosi, salvo prescrizione diversa data dal proprio medico consistono in: 25-30 gocce per un massimo di 3 o 4 volte al giorno, da assumere per persone adulte. 10-20 gocce sempre per un massimo di 3 o 4 3-4 volte al giorno, per i ragazzi 5-10 gocce massimo da ssumere fino a tre volte massimo al giorno, in caso di bimbi sopra i 2 anni. Va assunta con un pò di acqua, bisogna poi fare attenzione perchè può portare a sonnolenza, nausea, vomito me problemi di gastrite. Essendo un medicinale che va prescritto dal medico, bisogna far attenzione quando lo si assume, sia per le controindicazioni dette pocanzi, sia perchè fa parte della stessa categoria della morfina, ovvero un antidolorifico che crea assuefazione e dipendenza. Efficacia elevata, in pochi giorni ho risolto ilo mio problema, lo consiglio ovviamente.
    calma la tosse, efficia elevata.
    crea assuefazione e dipendenza, fa parte della famiglia della morfina, deriva dagli oppioidi
  • chrishornet
    una volta spesso
    opinione inserita da chrishornet il 18/02/2020
    Quando ero piccolo e fin nell'adolescenza mi capitava abbastanza spesso di ammalarmi, la tosse che avevo eradi quelle rompenti e secche, che più tossisci più tossiresti. Era accompagnata da un senso di quasi prurito nella gola e nella cassa toracica. Un po' calava respirando aria calda e umida. Poi ho scoperto che dipendeva dal fatto che dormivo a bocca aperta causa del setto deviato e una volta operato non ne ho più avuta. Quando avevo queste crisi l'unica cosa che mi aiutava era la paracodina, derivato oppiaceo, ovviamente mi attenevo alle dosi mediche ma era lo stesso un bel sollievo. Ne tenevo sempre in casa per avere subito la soluzione in caso di crisi. Ovviamente va prescritta dal medico, non bisogna fare autoterapia.
    efficace, effetto di lunga durata
    sonnolenza
  • lolaconiglio
    tosse stizzosa via
    opinione inserita da lolaconiglio il 17/02/2020
    Questo farmaco mi era stato prescritto tanti anni fa dal mio medico di famiglia a causa, se non ricordo male, dei postumi di una influenza che mi aveva lasciato un bello strascico di tosse stizzosa che non andava via con gli sciroppi più classici. La paracodina non è infatti un farmaco adatto alla tosse grassa, che necessita di solito di mucolitici. Serve per tosse secca invadente, trattandosi di un derivato di codeina. Devo dire che Paracodina era stata ben presto efficace, la tosse se n'era andata, per non più tornare, a fronte di ben poche gocce alla volta (me ne bastavano meno della metà delle prescritte -trattandosi di un farmaco che porta sonnolenza, avevo preferito sperimentare con poche gocce, prima di decidermi al numero prescritto-). Quanto al consigliarla, trattandosi di un farmaco non troppo leggero, quale derivato di un oppiaceo, posso nella misura in cui vi sia già stata prescritta dal medico. Ricordando poi che non ogni paziente reagisce allo stesso modo davanti allo stesso medicinale, gli effetti benefici che ne avevo riportato a fronte di dosi infime non è detto che si debbano ripetere per qualunque ammalato. Paracodina non può essere assunta durante l'allattamento e in gravidanza, soltanto se il medico lo ritiene strettamente necessario. Il prezzo di vendita è contenuto (o almeno lo era fino ad alcuni anni fa, di 4,50 euro).
    efficace, prezzo contenuto
    allattamento e condizioni di salute che non ne consentano l'assunzione