Ancona vista dall'alto!
Ancona vecchia sorge su tre colli, il Guasco, il Cardeto e l'Astagno.
Il Cardeto è così chiamato perché tempo addietro cresceva rigoglioso il cardo.
Oggi non è più così rigoglioso ma il suo nome è rimasto.
Grazie ad un progetto di riqualificazione il Cardeto è stato rivalutato e riconosciuto come luogo da valorizzare e riportare a nuova vita dopo decenni di degrado susseguiti al terremoto del '72 che ha praticamente distrutto tutta Ancona vecchia.
Oggi il Cardeto ospita un grande parco ad ingresso gratuito in cui è possibile fare sport, passeggiare, fare pic nic, godersi l'aria ed un libro seduti nelle tante panchine disseminate per tutta l'area.
Passeggiando per il Parco del Cardeto è possibile vedere il Vecchio Faro, la Polveriera, il cimitero degli Ebrei oltre che godere di piante e fiori che crescerebbero ancor più sani e rigogliosi se venissero potati più spesso.
Il Parco è a strapiombo sul mare dunque affacciandosi si può godere del magnifico panorama offerto dalla scogliera e delle onde che vi si infrangono.
Subito fuori dal Parco, se uscite dopo il Vecchio Faro anziché dall'uscita di Villarey vi consiglio di continuare la passeggiata verso l'Anfiteatro Romano e il Duomo di San Ciriaco!
Segnala contenuto