Il mare e la pineta!
Ancona ha una particolarità.
Ha il mare ma non ha il lungomare.
Si caratterizza per spiagge bellissime, veri angoli di paradiso, soprattutto rocciosi e a picco sul mare.
Non c'è un lungomare dove passeggiare, prendere un gelato, non esistono stabilimenti balneari uno dietro l'altro che caratterizzano invece per esempio la Riviera del Conero dalla parte di Numana dirigendosi poi verso sud.
Essendo una città di mare anfratti, calette e spiagge si raggiungono a volte in barca quando gli speroni di roccia non permettono di essere attraversati per la loro pericolosità o tramite scalinate, sentieri e strade spesso impervie.
Il parco del Passetto, situato appunto nel Rione Passetto, collocato nella zona del Viale della Vittoria, permette di ammirare grazie ad ampie balconate l'azzurro del mare Adriatico che si estende a perdita d'occhio e di raggiungerlo grazie a scalinate ed un comodo ascensore.
E' un parco frequentatissimo tutto l'anno e non solo dai residenti del rione ma da tutta Ancona perchè permette di ammirare il panorama (e per gli anconetani il mare è una vera e propria passione) oltre che di passeggiare, prendere un gelato, fermarsi a chiacchierare e far sì che i bambini giochino spensierati nella zona della pineta.
Oltre ad offrire collegamenti con la spiaggia sottostante, chiamata ovviamente Spiaggia del Passetto, questo parco si caratterizza per una piccola ed ombrosa pineta fornita di panchine e di una serie di giostre dove i vostri piccoli potranno giocare.
Sono giochi che però richiedono l'uso dei gettoni dunque preparate una bella scorta di monete e siate psicologicamente pronti ad un pianto disperato quando cercherete di portarli via.
Non c'è un solo anconetano che da bambino non abbia trascorso ore intere su quelle giostre, sul trenino o giocando con i videogame facendo spendere una fortuna ai propri nonni, zii e genitori che pazientemente sedevano sulle panchine e rifornivano i piccoli di gettoni.
E non c'è un solo anconetano che non sia scoppiato in lacrime al momento di tornare a casa perchè la pineta del Passetto ha segnato l'infanzia di intere generazioni di anconetani.
Gettoni a parte, più che la pineta, una volta abbandonati giostre e trenini, la parte bella del Passetto è sicuramente il panorama con vista sul mare e non si può non menzionare il monumento ai caduti, un gigantesco e bianchissimo tempio che sin da bambina ho sempre fanciullescamente paragonato ad una gigantesca torta con la panna.
Purtroppo l'incuria dei soliti idioti ha fatto sì che per lunghissimi periodi questo monumento parte fondamentale di Ancona sia stato imbrattato da disegni e scritte oscene.
Fortunatamente a periodi l'amministrazione interviene per interventi di pulizia e manutenzione.
Il Passetto si caratterizza anche per un hotel ristorante molto famoso ed elegante chiamato anch'esso Passetto (la fantasia non ci manca, insomma!) che attualmente sta conoscendo un periodo di crisi ma è un vero e proprio simbolo della ristorazione anconetana, situato a due passi dal parco.
Segnala contenuto