Opinione su Parigi: da vedere!
da vedere!
09/02/2016
Vantaggi
tantissime cose da vedere
Svantaggi
abitanti, prezzi
Le cose da fare e da vedere sono tantissime e per godersela davvero, secondo me, servono almeno 4 giorni pieni, evitando i tour organizzati se sapete almeno un po' di francese.
La Tour Eiffel è davvero bella, si riesce a vederla da tantissimi punti della città ed è ancora più bello salirci su: io ci sono salito a piedi e mi sembrava di non farcela all'inizio, ma poi è stato fattibilissimo.
Notre-Dame, la cattedrale situata sull'Ile de la Cité è a dir poco fantastica (anche se devo dire che l'interno non mi ha entusiasmato come l'esterno).
Il quartiere latino, dove si trova la Sorbonne, la celebre università, è molto pittoresco e piacevole.
La parte nord della Senna è però quella più bella, dove ci sono la maggior parte dei monumenti, come i grandi boulevards, tra cui gli Champs Elysées, la chiesa della Madeleine che sembra un tempio greco e le tante ed eleganti piazze, come la place Vendome con le sue boutiques eleganti e la Place des Vosges, interamente circondata da case in mattoni.
Gli Champs Elysées sono molto famosi e pieni di negozi carissimi, ma secondo me ci sono molti altri viali più belli a Parigi.
Da vedere anche Montmartre, dove si trova la chiesa in stile simil-bizantino del Sacré Coeur, da cui c'è una vista superba su tutta Parigi. Sempre a Montmartre ci sono poi vari negozietti, ristorantini e viuzze caratteristiche, però essendo una zona molto turistica è stracolma di gente e anche di venditori abusivi un po' stressanti.
I musei sono tantissimi e molto interessanti: ovviamente il Louvre è una tappa obbligatoria e io consiglio anche il Musée d'Orsay, ospitato in una vecchia stazione ferroviaria, dove si trovano i quadri degli impressionisti.
Parigi è molto grande ed è necessario prendere i mezzi pubblici, che sia la metropolitana o gli autobus o quelli turistici. La rete è molto capillare, ma cara.
Arrivare a Parigi dall'Italia è semplicissimo e quasi tutti gli aeroporti italiani hanno voli diretti per la capitale francese, che ha ben tre aeroporti: Roissy, che è il più grande, Orly e Beauvais (quest'ultimo alquanto lontano e servito soprattutto dalle compagnie low cost).
Descrivere Parigi in un'opinione è quasi impossibile per tutte le cose che ci sono da visitare. E' una città da vedere almeno una volta nella vita e da vivere pienamente, passeggiando per i suoi viali, per le sue piazze ed entrando nei numerosissimi negozi, café e ristoranti.
I parigini non sono particolarmente simpatici e accoglienti e i prezzi sono altissimi, ma la bellezza della città compensa questi svantaggi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento