Il Parlamento di Vienna
In occasione del mio primo capodanno all'estero, quello del 2005, durante la visita guidata di Vienna si ebbe modo di soffermarci anche davanti al Parlamento inerente alla capitale austriaca.
Questo edificio, realizzato in stile neoclassico si trova a poca distanza del Rathaus, ossia il municipio di Vienna e presenta le colonne tipiche dei templi in Grecia. Inoltre sono presenti ben due coppie di quadrighe che si possono notare molto bene all'altezza della facciata.
Come ci spiegò quel giorno la guida, i lavori per la costruzione di questo Parlamento iniziarono nel 1874 e durarono meno di dieci anni.
Il posto è facilmente raggiungibile percorrendo la nota Ringstrasse, dove ci sono i maggiori siti d'interesse. A me è piaciuto molto, quindi non posso che dare un giudizio eccellente, superfluo dire che ne consiglio la visita.
Segnala contenuto