Squadra tramontata da tempo
Quando si pensa al Parma Football Club, viene alla mente quella storica promozione in serie A del 1990, il periodo in cui tra l'altro si disputavano i mondiali in Italia. Quel Parma aveva come allenatore il noto Nevio Scala, di origini venete ed avrebbe fatto una scalata anche per le posizioni di vertice in campionato ed avrebbe vinto anche la coppa Uefa e la coppa Italia negli anni a ******. Con un po' di fortuna in più, avrebbe potuto vincere anche lo scudetto e, a fine anni 90, con l'allenatore Malesani, è riuscito anche ad aggiudicarsi la coppa delle coppe, che da più di venti anni è stata abolita.
Il Parma dell'epoca era associato al noto sponsor di Parmalat ed il presidente era Tanzi. Purtroppo il fallimento, avvenuto negli anni 2000, ha di fatto portato la squadra al tramonto, ricordiamo una retrocessione in serie B nel 2007 e poi il passaggio dalla serie A direttamente alla serie D proprio a causa del fallimento stesso dopo il 2010, si ricorda che l'allenatore di quel periodo era Donadoni che, nonostante questa retrocessione, fece comunque disputare al Parma un campionato tutto sommato dignitoso. Con questo declino, il Parma stesso non è stato più in condizione di poter lottare per l'alta classifica e si deduce che, in caso di ritorno in serie A, la salvezza sia l'obiettivo minimo.
Il Parma degli anni 90 ha saputo mostrare un ottimo calcio e bisogna tornare indietro nel tempo, quando nel 1993, tramite l'attaccante colombiano Asprilla, interruppe la lunghissima imbattibilità del Milan di Fabio Capello, durata più di un campionato e mezzo, considerando che il tutto è avvenuto addirittura nello stadio di San Siro. In merito alla lotta scudetto, c'è da dire che i ducali hanno lottato spesso alla pari della Juventus e con un po' di fortuna in più, se lo sarebbero potuto aggiudicare e sicuramente sarebbe stato più che meritato. Solo dopo il 2000 il Parma ha cominciato ad essere relegato in bassa classifica e a tal proposito ricordiamo anche lo spareggio salvezza vinto contro il
bologna a fine campionato.
Questa gloriosa società è nata nel lontano 1913 e prima del 1990 non era mai stata in serie A. Una volta ottenuta la promozione, era, con Inter e Juventus, quella squadra che non era mai retrocessa dalla A alla B. Nel 1997, ha ottenuto il secondo posto, miglior piazzamento di sempre nella massima serie. Fra i giocatori più celebri, troviamo il portiere Gianluigi Buffon, Gianfranco Zola, Hernan Crespo, Roberto Sensini, Fabio Cannavaro e lo storico capitano Lorenzo Minotti. Dimenticavo di dire che fra i trofei vinti dal Parma, figura anche una supercoppa italiana, esattamente nel 1999, con alla guida Alberto Malesani, successivamente allenatore del Verona. Oltre a Nevio Scala, si ricordano allenatori come Carlo Ancelotti, Piero Carmignani, il già citato Roberto Donadoni, Cesare Prandelli, Stefano Pioli e Claudio Ranieri.
Altri allenatori che sono stati sulla panchina del Parma, risultano Francesco Guidolin, Znedek Zeman alla fine degli anni 80, Franco Colomba e Silvio Baldini. Dopo il 2015, il Parma è riuscito ad ottenere le tre promozioni consecutive per tornare in serie A, ma dopo tre sole stagioni è purtroppo tornato nel campionato cadetto. L'ultimo campionato è stato abbastanza anonimo, da centro classifica, l'allenatore attuale è Fabio Pecchia, cui si spera possa far tornare il Parma nel calcio che conta, a condizione che vi sia però una campagna acquisti con giocatori in grado di far sì che la squadra possa competere nella parte alta della classifica di serie B, pur avendo delle concorrenti come Genoa e Cagliari. Va ricordato che, nonostante tutto, il Parma rimane una squadra di vero spessore.
Segnala contenuto