Opinione su Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio: 30 passi nelle rivelazioni ironiche di uno scrittore

30 passi nelle rivelazioni ironiche di uno scrittore

02/01/2020

Vantaggi

Un libro ricco e coinvolgente

Svantaggi

il prezzo in libreria


Quando esce un libro di Gianrico Carofiglio, non vedo l'ora di acquistarne una copia da tenere, dopo averla letta, in libreria. Questa mia passione letteraria mi porta a "frequentare" spesso i libri già letti per raccogliere piccoli consigli e punti di vista che certi autori riescono a comunicare e che si rivelano estremamente utili nel nostro, o forse solo... mio!, quotidiano.
Carofiglio, ex Magistrato e se non sbaglio Deputato nel Governo Gentiloni, riesce ad esprimersi sempre con ironia anche quando, come in questo caso, si misura con una letteratura del tutto "creativa" come quello del racconto breve.
In questo volume narra ben trenta diverse situazioni riflesse nello specchio dell'ovvietà capace a volte di stupire il protagonista, chiamato a viverle in prima persona, e il lettore che a sua volta non riesce a distaccarsene perchè un conto è sentirle narrate oralmente, altro è verificarne passo dopo passo, parola dopo parola, l'efficacia letteraria.
La mia umile opinione è che Carofiglio abbia voluto divertirsi e a tutti coloro che avranno la fortuna di leggerlo consiglioThaiti, apag 32 del volumene Stanze a pagina 92.
Non posso dire di più perchè rovinerei il gusto del mistero che si lega sempre alla lettura ma un consiglio vorrei esprimerlo:rileggete più e più volte ogni racconto e vi accorgerete della capacità di esprimersi correttamente da parte di questo Autore e la semplicità con cui riesce a far veicolare determinati messaggi.
Siate attenti, dato che spesso tra le righe si celano le vere emozioni e i giudizi comportamentali che Carofiglio non si vergogna a esternare.
Il libro edito da Einaudi nella Collana stile libero Big, in rete è acquistabile a prezzi diverse e sempre più economici di quelli delle Libreria. Nel caso in questione da euro 8.50 a 10.50 circa.
Io personalmente l'ho ricevuto in dono ma davvero, sono entusiasta di questo bel scrivere armonico, ironico e fruibile veramente da chiunque abbia voglia di leggere e imparare nuove regole del vivere sereni.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio

  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 10/06/2020
    Con questa raccolta di trenta racconti di tre pagine ciascuno, Gianrico Carofiglio si cimenta in una delle più ardue imprese: riuscire a far riflettere il lettore su una molteplicità di temi con poche...
    Continua a leggere >
    non so sono indecisa
    a volte diventa pesantino
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 07/05/2020
    “Passeggeri notturni” è un libro davvero particolare. Il testo è stato presentato come una raccolta di 33 racconti (ciascuno di sole tre pagine) in cui l'autore affronta temi diversi con stili diversi...
    Continua a leggere >
    100%
    Consigliato a chi ha letto altri romanzi di questo autore
    NO a chi ama il Carofiglio classico e non quello "della sperimentazione"