Opinione su Pasta Fratelli Cellino: Con grano italiano e straniero
Con grano italiano e straniero
20/03/2019
Vantaggi
NESSUNO
Svantaggi
Grano NON 100% italiano
Ho fatto una sgradevole scoperta per la pasta Di Sardegna dei Fratelli Cellino. Non facciamoci incantare dalle bandierine tricolore della nostra nazione sulle confezioni di tantissimi prodotti italiani, che di italiano alla fine hanno ben poco.
Come appunto questa pasta che acquistavo da quando è nata.
Purtroppo il grano utilizzato per la produzione di questi prodotti non è solo italiano ma anche estero. Come riportano le scritte sulle confezioni:
Paese coltivazione grano: UE/ non UE - Paese di molitura : Italia
Che significa? Significa che i Fratelli Cellino acquistano il grano " forse " più economico, da altri paesi esteri . E che percentuale di grano italiano contiene questa pasta? Non si sa, perchè non esiste una legge che impone di specificare la percentuale, come non esiste una legge italiana che impone di specificare la provenienza del grano straniero. Tra l'altro, questi paesi stranieri, avranno le stesse norme igienico sanitarie che abbiamo in Italia?
Non solo, non so se riuscirò ad allegare foto della fregola di Cellino che ho ancora in casa ( purtroppo ho l'abitudine di acquistare in quantità quando trovo i prodotti in offerta che consumo abitualmente). La confezione appunto riporta la bandierina italiana con la scritta Made in Italy. Indicazione contraddittoria dato che la confezione stessa riporta la provenienza di grano Europeo e NON Europeo. Quindi non può essere Made in Italy.
Per fortuna ci sono in commercio marche di pasta 100% italiana e volentieri sono disposta a spendere qualcosa in più.
Occhio alle diciture ( in miniatura )sulle confezioni di tutto ciò che acquistiamo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento