Opinione su Pasta Fratelli Cellino: Con grano italiano e straniero

Con grano italiano e straniero

20/03/2019

Vantaggi

NESSUNO

Svantaggi

Grano NON 100% italiano

Impariamo a leggere anche sul retro delle confezioni della pasta e non solo.
Ho fatto una sgradevole scoperta per la pasta Di Sardegna dei Fratelli Cellino. Non facciamoci incantare dalle bandierine tricolore della nostra nazione sulle confezioni di tantissimi prodotti italiani, che di italiano alla fine hanno ben poco.
Come appunto questa pasta che acquistavo da quando è nata.
Purtroppo il grano utilizzato per la produzione di questi prodotti non è solo italiano ma anche estero. Come riportano le scritte sulle confezioni:

Paese coltivazione grano: UE/ non UE - Paese di molitura : Italia

Che significa? Significa che i Fratelli Cellino acquistano il grano " forse " più economico, da altri paesi esteri . E che percentuale di grano italiano contiene questa pasta? Non si sa, perchè non esiste una legge che impone di specificare la percentuale, come non esiste una legge italiana che impone di specificare la provenienza del grano straniero. Tra l'altro, questi paesi stranieri, avranno le stesse norme igienico sanitarie che abbiamo in Italia?
Non solo, non so se riuscirò ad allegare foto della fregola di Cellino che ho ancora in casa ( purtroppo ho l'abitudine di acquistare in quantità quando trovo i prodotti in offerta che consumo abitualmente). La confezione appunto riporta la bandierina italiana con la scritta Made in Italy. Indicazione contraddittoria dato che la confezione stessa riporta la provenienza di grano Europeo e NON Europeo. Quindi non può essere Made in Italy.
Per fortuna ci sono in commercio marche di pasta 100% italiana e volentieri sono disposta a spendere qualcosa in più.
Occhio alle diciture ( in miniatura )sulle confezioni di tutto ciò che acquistiamo.

pinta66

Altre opinioni degli utenti su Pasta Fratelli Cellino

• chiccheria
    opinione inserita da chiccheria il 28/04/2020
    Essendo sarda naturalmente acquisto spesso prodotti alimentari prodotti nella mia regione con grano locale e tra questi c'è la pasta dei Fratelli Cellino che vanta una lunga tradizione e non ha davver...
    Buona pasta di Sardegna ad un prezzo concorrenziale
    Non ne ha
  • fb-1827672193915369
    opinione inserita da Maria Miele il 08/04/2020
    io e mio marito siamo degli amanti veri della pasta perchè siamo italiani e come tutti facciamo una dieta mediterranea a base di pasta. ci piace molto provare i formati di pasta diversi tra cui anche ...
    eccellente
    costosa
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 23/02/2018
    La pasta dei Fratelli Cellino è una marca tipicamente sarda, molto venduta nella nostra regione. Disponibile in numerosi formati, dai classici delle paste lunghe tradizionali come linguine, spaghetti ...
    Buona, economica