Opinione su Patch Adams: Ridere per star bene
Ridere per star bene
11/05/2019
Vantaggi
Ispirata alla vera storia di Adams e la sua clownterapia
Svantaggi
Non lo rivedrei, tra ribellioni facili del protagonista e un semplicismo nella sceneggiatura
È ispirato alla vera storia dell'omonimo uomo che praticamente inventò la clownterapia negli ospedali. Vengono narrato il periodo cui Adams dopo essersi internato in un istituto psichiatrico per i propri problemi, deciderà di studiare medicina per aiutare il prossimo. Comincerà a farlo con sistemi non convenzionali, in contrasto con le "autorità" della medicina, piuttosto infastidite dalle "novità" terapeutiche.
Appunto, facendo ridere i pazienti...
Edizione DVD che pecca nella mancanza dei sottotitoli in italiano, seccante sopratutto per i contenuti speciali, che comprende pure un interessante intervista al vero "Patch Adams".
Parlando ancora del film, in certi frangenti l'ho trovato gradevolmente ottimista, e pure drammaticamente commovente (pensare come cerca di far sorridere dei bambini malati di cancro, o come con la pazienza cercherà di trattare... un paziente intrattabile.
Sono presenti comunque delle ribellioni facili verso la autorità da parte del protagonista che non mi piace, e pure una critica insensibile verso il Creatore. Complessivamente non è un film che riguarderei...
La critica l'ha bocciato, probabilmente per motivi diversi dai miei... Compare pure un certo turpiloquio, e complessivamente, a parte l'indubbia capacità dei vari attori (anche le comparse negli ospedali), è un film che non mi viene voglia di rivedere.
Ma mi ha comunque incuriosito la vera storia di questo dottore, che effettivamente non conoscevo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento