Opinione su Adulterio - Paulo Coelho: L'adulterio secondo Coelho!
L'adulterio secondo Coelho!
20/12/2017
Vantaggi
pochi
Svantaggi
storia, stile, personaggi, realismo
Questo libro racconta le vicende di Linda, una trentunenne che vive in Svizzera e la cui vita scorre ala perfezione con un marito che la ama, dei figli splendidi ed una carriera che le permette di realizzarsi in quello che ama, il giornalismo. Non ha alcun problema apparente, se non quando, all'improvviso, comincia a mettere in dubbio la sua felicità in questa esistenza che si è creata con tanta fatica e la rende inquieta.
L'incontro con il suo ex Jacob la farà tornare all'avventurosa vita adolescenziale, piena di avventura e passione.
Sebbene non abbia amato mai questo autore ne ho apprezzato i primi libri per stile, arguzia e originalità, ma risulta ormai evidente anche ai fan che quel Coelho si è perso definitivamente e questo suo libro me lo ha confermato.
Il titolo "Adulterio" toglie ogni suspence al racconto e ci fa capire come l'autore voglia realizzare un'elegia dell'adulterio giustificandolo anche in una donna realizzata e amata com'è la protagonista. Tutto il racconto ruota attorno a questo e alle remore che la protagonista mostra teoricamente, ma mai nei fatti.
Non mi sono minimamente appassionato al racconto e l'ho letto svogliatamente fino alla fine sperando che prima o poi ci fosse un senso, ma non l'ho proprio trovato.
Non credo che questo lavoro abbia un qualche valore artistico ne che giustifichi davvero l'adulterio, anzi ne parla piuttosto banalmente, tanto che solo la protagonista viene delineata in maniera decente, mentre tutti gli altri attori sono solo dei fantasmi privi di spessore che compaiono nella pagine del romanzo. A me è sembrato che sia più che altro il tentativo dell'autore di nobilitare con le sue elucubrazioni un romanzo che, invece, sarebbe destinato alla collana Harmony se non capeggiasse il nome del famoso autore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento