Opinione su Pechino Express: Da recuperare in attesa...
Da recuperare in attesa...
06/11/2013
Vantaggi
Avventuroso, Coinvolgente
Svantaggi
Nessuno
E' un formata belga che prevede diverse coppie con l'obbiettivo di raggiungere la meta della tappa, pena l'eliminazione. Le regole sono semplici: solo passaggi gratuiti o pagati dalla gente del luogo, un euro al giorno a testa, e dopo lo stop al tramonto si può continuare solo a piedi e bisogna chiedere l'ospitalità alla gente del luogo per dormire e mangiare. Il tutto è poi condito da varie missioni che si addentrano dentro la cultura del luogo.
Il reality, con un ottimo rapporto con i social network (soprattutto Twitter) ha la particolarità di non portare soldi ai partecipanti (i vincitori delle tappe e quelli finali donano rispettivamente 5000 e 20000 in gettoni d'oro a vari ONG che operano nel luogo) ma esperienze di vita in contesti poverissimi che nonostante ciò danno tutto quello che possono ai viaggiatori.
Le due stagioni sono girate nel Sud Est Asiatico con luoghi e panorami mozzafiato e squarci dentro la quotidianità delle popolazioni dei paesi. Non mancano momenti di ilarità grazie ai concorrenti e al presentatore.
Le coppie sono un misto famoso e non famoso ma con determinato tipo rapporto all'intero che permette di esplorare le relazioni in un contesto abbastanza complicato (temperature alte e disagi vari): vediamo così le coppie di fratelli, amici fraterni, coinquilini, padre e figlio, fidanzati ecc. Inoltre a mio parere un viaggio del genere o lo fai con qualcuno che conosci bene o c'è il rischio di uccidersi a vicenda.
In sostanza il programma televisivo dell'anno a mio parere, che oltretutto riesce a rimanere in corsa contro le corazzate che vanno in onda nelle altre rete televisive.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento