Opinione su Pechino Express: Viaggiare senza soldi
Viaggiare senza soldi
08/05/2020
Vantaggi
Concetto molto interessante
Svantaggi
Molte edizioni non coinvolgenti
Il programma si articola in più sfide che devono essere affrontare in paesi stranieri dai partecipanti divisi in coppie. Il programma si basa sul concetto di viaggiare in luoghi lontani senza soldi e affidandosi esclusivamente all'aiuto degli abitanti locali sia per spostarsi mediante autostop che per dormire la notte sperando nell'ospitalità di persone sconosciute. La prima edizione è stata condotta da Emanuele Filiberto di Savoia, mentre le sette successivi hanno visto nel ruolo di conduttore Costantino Della Gherardesca che aveva partecipato come concorrente nella prima edizione. Il programma si è sempre svolto in Asia, tranne che per la quarta e la quinta edizione che si sono svolte in America Latina e la settima edizione per cui i partecipanti hanno viaggiato nel continente africano.
Personalmente ho seguito e apprezzato solo la seconda e l'ottava e più recente stagione. Queste due sono le uniche che mi hanno coinvolta e hanno mantenuto la mia attenzione.
Le altre purtroppo non sono riuscite a fare lo stesso. A mio parere in questi due casi il potenziale del programma è stato espresso, i concorrenti avevano un buon equilibrio e hanno dato vita ad un gioco interessante, inoltre è stato rispettoso ed educativo il modo in cui di volta in volta sono stati presentati i luoghi e le popolazioni incontrate nel viaggio. Facendo una summa di tutto non mi sento di consigliare il programma, ma nel caso qualcuno volesse vederlo per curiosità il mio consiglio è di fare una scelta mirata sulle edizioni da guardare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento