Opinione su Pedigree Dentastix: Noi spazzoliamo, lui mastica
Noi spazzoliamo, lui mastica
18/10/2018
Vantaggi
efficace metodo per pulire l'apparato dentale canino
Svantaggi
non riscontrati
L’ACQUISTO è effettuabile on-line o nei negozi specializzati, i prezzi variano in base alla confezione singola o multipack
PRODUTTORE Pedigree, primaria azienda nota produttrice di alimenti per cani, che, mediante apposito programma, contribuisce anche a trovare una sistemazione per i trovatelli (venisse un colpo a chi li abbandona).
FUNZIONI DELLO STICK
Si tratta di uno snack da masticare concepito per l'igiene orale nei cani al fine di prevenire placca e tartaro che a lungo andare provocherebbero problemi gengivali.
La COMPOSIZIONE è tale da piegarsi tra i denti in modo da raggiungere il bordo gengivale, rimuovendo la placca che qui tende a depositarsi, effettuando in tal modo una pulizia approfondita dell’apparato dentale.
Si trova in diverse misure (small, medium, large), in modo da adattarsi alle dimensioni della dentatura in base alle dimensioni del cane.
INGREDIENTI
Cereali, sottoprodotti di origine vegetale, minerali (di cui 2,2% tripolifosfato di sodio), carne e sottoprodotti di origine animale (di cui 4% pollo), oli, grassi.
La formula è stata migliorata, riducendo le calorie, senza aggiunta di zuccheri, aromi nè coloranti artificiali.
DOSI
1 bastoncino al giorno. Da non somministrare a cuccioli al di sotto dei 4 mesi
Come per gli umani, i residui alimentari che rimangono attaccati ai denti attirano la carica batterica (placca) che forma una piccola patina che va a rivestire il dente.
Se la placca non viene rimossa, tendono a depositarsi i sali di calcio (molto abbondanti negli alimenti canini per via dell’elevato fabbisogno), di conseguenza la placca si indurisce divenendo così permanente e trasformandosi in tartaro.
Il tartaro comincia a vedersi intorno ai 3 anni di età: somministrando al proprio cane pappa morbida si deposita di più, se gli si danno crocchette invece, lo sfregamento meccanico della masticazione lo rimuove. Perciò sulla base dell’azione meccanica, anche un pezzo di pane secco e duro ogni tanto fornisce una valida pulizia dentale ed è lo stesso principio su cui si basano gli stick dentali.
Dentastix, con la particolare forma a X, infiltrandosi tra dente e dente, rimuove più efficacemente la placca. Il cane non riuscendo a ingoiare lo stick, per via delle dimensioni maggiori, è costretto a masticarlo per sminuzzarlo, in questo modo svolge l’azione di pulizia, oltre che piacere in generale per via del sapore gradito.
Inoltre la masticazione stimola la produzione di saliva che funziona da disinfettante e poi per il cane sono divertenti, anche perché la masticazione libera la secrezione di endorfine (ormoni del piacere).
Che non salti MAI in mente di provare a lavare i denti del cane con del comune dentifricio perché lo xilitolo contenuto è per loro tossico e velenoso.
Una volta aperta la confezione è meglio conservare la rimanenza in frigorifero.
Esiste anche la variante Daily Fresh, sempre a tripla azione, che con l’aggiunta della combinazione tra eucalipto ed estratto di tè verde riduce i batteri che causano alitosi.
Un valido strumento per prendersi cura dell'igiene dentale
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
convenienza
-
costo
-
qualità
-
salute
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti