Opinione su Barilla Penne rigate: Un classico tutto italiano!
Un classico tutto italiano!
18/11/2015
Vantaggi
Buone
Svantaggi
Nessuno In Particolare
Ora acquistiamo la pasta al supermercato biologico di fiducia perchè al mio ragazzo invece della Barilla in generale non vuol sentir parlare.
In tanti anni di acquisti firmati Barilla non mi potevo far mancare un classico della cucina italiana, uno dei formati corti per eccellenza e cioè le penne rigate.
Nel tempo sono uscite anche delle varianti per esempio le mezze penne, le penne lisce, di alcuni marchi anche i pennoni, ma la vera penna è la penna rigata.
Barilla confeziona le sue penne nelle classiche scatole di cartone blu nei formati da 500 grammi o un chilo.
Io ho sempre acquistato il pacchetto da mezzo chilo pagandolo 89 centesimi ma con le offerte si scende fino a 59 centesimi.
Le penne hanno la classica forma di tubetto sbeccato agli angoli, con delle belle righe verticali che rendono porosa la pasta e permette al sugo di aderire bene senza scivolare via.
Nella parte forata della penna si va a raccogliere il condimento quando si prepara il ragù oppure una bella boscaiola, così al piacere della pasta si unisce quello del sugo!
I tempi di cottura variano a seconda delle proprie preferenze comunque in linea di massima vanno lasciate cuocere circa 9 minuti in acqua bollente salata.
Io preferisco la pasta al dente piuttosto che ben cotta dunque scolo sempre puntualissima o anche qualche secondo prima.
Se invece preferite una pasta meno al dente lasciate cuocere una decina di minuti, ma è un vero peccato lasciarle ammosciare perchè la pasta stra cotta è davvero disgustosa.
Eppure c'è chi la preferisce così ... questione di gusti.
Le penne rigate sono una pasta che mantiene bene la cottura e si presta a molteplici condimenti sia bianchi sia rossi.
Per via del formato non è indicata per zuppe e minestre ed a mio avviso neanche per la carbonara perchè per quest'ultima preparazione preferisco gli spaghetti.
Ci sono però persone che alla carbonara preferiscono penne e maccheroni, anche in questo caso questione di gusti.
Anche se non acquisto Barilla da un po', a me come marchio piace dunque consiglio queste penne e tutto il resto dell'assortimento!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento