Opinione su Barilla Penne rigate: Un classico tutto italiano!

Un classico tutto italiano!

18/11/2015

Vantaggi

Buone

Svantaggi

Nessuno In Particolare


La pasta Barilla mi è sempre piaciuta e l'ho comperata volentieri per anni.
Ora acquistiamo la pasta al supermercato biologico di fiducia perchè al mio ragazzo invece della Barilla in generale non vuol sentir parlare.

In tanti anni di acquisti firmati Barilla non mi potevo far mancare un classico della cucina italiana, uno dei formati corti per eccellenza e cioè le penne rigate.
Nel tempo sono uscite anche delle varianti per esempio le mezze penne, le penne lisce, di alcuni marchi anche i pennoni, ma la vera penna è la penna rigata.

Barilla confeziona le sue penne nelle classiche scatole di cartone blu nei formati da 500 grammi o un chilo.
Io ho sempre acquistato il pacchetto da mezzo chilo pagandolo 89 centesimi ma con le offerte si scende fino a 59 centesimi.

Le penne hanno la classica forma di tubetto sbeccato agli angoli, con delle belle righe verticali che rendono porosa la pasta e permette al sugo di aderire bene senza scivolare via.
Nella parte forata della penna si va a raccogliere il condimento quando si prepara il ragù oppure una bella boscaiola, così al piacere della pasta si unisce quello del sugo!

I tempi di cottura variano a seconda delle proprie preferenze comunque in linea di massima vanno lasciate cuocere circa 9 minuti in acqua bollente salata.
Io preferisco la pasta al dente piuttosto che ben cotta dunque scolo sempre puntualissima o anche qualche secondo prima.
Se invece preferite una pasta meno al dente lasciate cuocere una decina di minuti, ma è un vero peccato lasciarle ammosciare perchè la pasta stra cotta è davvero disgustosa.
Eppure c'è chi la preferisce così ... questione di gusti.

Le penne rigate sono una pasta che mantiene bene la cottura e si presta a molteplici condimenti sia bianchi sia rossi.
Per via del formato non è indicata per zuppe e minestre ed a mio avviso neanche per la carbonara perchè per quest'ultima preparazione preferisco gli spaghetti.
Ci sono però persone che alla carbonara preferiscono penne e maccheroni, anche in questo caso questione di gusti.

Anche se non acquisto Barilla da un po', a me come marchio piace dunque consiglio queste penne e tutto il resto dell'assortimento!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Barilla Penne rigate

  • freewriter70
    opinione inserita da freewriter70 il 12/05/2020
    Qui stiamo parlando della pasta per antonomasia, un marchio che è conosciuto in Italia e all' estero ( anche se i formati disponibili cambiano a seconda del paese di commercializzazione ). Barilla è u...
    Continua a leggere >
    Ottima.
    Non ci sono.
  • campa45
    opinione inserita da campa45 il 18/01/2020
    La Barilla è un'azienda italiana molto conosciuta, che si diletta in vari prodotti, tra cui la pasta. Oggi parleremo delle penne rigate. Esse rappresentano poi la classica ricetta delle pennette. La q...
    Continua a leggere >
    Molto difficile da far "scuocere", tiene bene il sapore
    Dimensioni ridotte
  • opinionistasututto
    opinione inserita da opinionistasututto il 16/07/2019
    Chi è che non conosce la pasta Barilla e in particolare le mitiche penne rigate. Buone al sugo, con il pesto, in bianco con la besciamella e perché no anche solo con un filo d'olio. La pasta penne rig...
    Continua a leggere >
    Ottima cottura
    Nessuno
  • fabioct1991
    opinione inserita da fabioct1991 il 29/04/2019
    Le penne rigate sono uno dei miei formati preferiti che mangio ogni giorno che pranzo. Si trovano ad un buon prezzo, possiede un sapore buono, nella media, e tiene la cottura bene se si rispettano i t...
    Continua a leggere >
    Buona
    Fare attenzione alla cottura
  • thomas
    opinione inserita da thomas il 14/12/2018
    Sono qui oggi per darvi la mia personale opinione riguardo un prodotto tipicamente italiano che ci contraddistingue nel mondo. Sto parlando della pasta che fa parte da sempre nella nostra dieta medite...
    Continua a leggere >
    Ottime
    Nessuno