1 Opinioni per Persepolis
  • little51
    Persepolis...
    opinione inserita da little51 il 14/04/2017
    Dico subito due cose su Persepolis, prima di tutto che si tratta di un film d'animazione per tutti, ma soprattutto per adulti in quanto affronta temi che possono essere letti a diversi livelli e che i ragazzi capiscono solo in parte. La seconda cosa di cui voglio subito dire è sul titolo: Persepolis è la grande città persiana risalente all'imperatore Dario di cui oggi esistono ancora le rovine, qui è un sinonimo per parlare di Iran. Mi ha colpito immediatamente il fatto che il film fosse in bianco e nero e solo determinate scene venissero invece rappresentate a colori, per esempio alcune scene finali in Francia e alcune in aeroporto, ad indicare che la vita della protagonista era sempre stata solo in bianco e nero cioè una vita non molto bella. Solo nei momenti in cui se ne andava dall'Iran e dai suoi problemi o arrivava in un paese dove poteva finalmente essere se stessa arrivavano splendidi colori. Chi è la protagonista? Marjane è una semplice bambina iraniana che coi suoi occhi ingenuo e pure come solo quelli dei bambini sanno essere, guarda a tutto quello che succede nel suo paese che da una vita normale e tranquilla viene scagliata nella rivoluzione di Khomeini (197) e si ritrova senza libertà, con regole spesso assurde, con l'obbligo di vestirsi solo di nero e coprirsi dalla testa ai piedi, insomma una vita non vita, appunto senza colori. il film mi ha colpito molto: l'ho visto diverse volte anche perché è stato programmato a scuola e l'ho trovato interessantissimo: ancora una volta ho notato che si tratta di una donna regista come se nei paesi ad islamizzazione forte la fiaccola della Libertà forse portata avanti proprio dalle donne.
    conoscenza di un momento storico particolare