Attualmente Delfino
Eh sì, attualmente il Pescara Calcio, squadra peraltro nata nel molto lontano 1936 è chiamato Delfino, forse per il fatto che si affaccia direttamente sul mare Adriatico, che peraltro dà anche la denominazione dello stadio dove la squadra solitamente disputa le gare interne. Si tratta, almeno per il momento, dell'unica squadra abruzzese che è stata qualche volta in serie A, pur non brillando più di tanto, perché ha sempre lottato per la salvezza e spesso l'obiettivo è sfumato a causa della retrocessione, spesso immediata, nella serie cadetta. L'attuale denominazione la si deve al fallimento che è avvenuto nel 2008.
La casacca del pescara è bianco azzurra, come la Lazio, anche se in questo caso le strisce bianche si alternano a quelle azzurre. L'attuale allenatore è Znedek Zeman, il mitico boemo, già allenatore di squadre in serie A tipo il Foggia, la Lazio e la Roma. E dire che proprio Zeman diventò famoso nel foggia degli anni 90. Sin da quando è nato il Pescara, ci sono stati senza dubbio dei buoni risultati, a partire dalla prima promozione in serie B e poi negli anni 70 la prima storica promozione in serie A che sicuramente ha reso felice non soltanto un'intera città, ma anche un'intera regione quale è l'Abruzzo, che fino ad allora non aveva visto nemmeno una squadra nella massima serie.
Negli anni 80 ci fu un altro ritorno in serie A e stavolta fu opera di Giovanni Galeone, allenatore peraltro ricordato per la promozione del 1996 del Perugia calcio. Seguirono dunque le altalene della squadra fra serie A e serie B fino al 1993, quando ci fu l'ultima retrocessione in serie B assieme alla non troppo lontana squadra di Ancona, la quale a quei tempi risultava per la prima volta nella massima serie. Da allora iniziò dunque quel lento ed inesorabile declino che si è protratto fino ai primi anni del 2000 e quindi al fallimento del 2008 e che poi, dopo il 2010, vide Znedek Zeman riportare di nuovo la squadra in serie A, fino alla retrocessione nel 2013. Nel 2012, a Pescara, nella sfida col Livorno, ci fu il dramma di Morosini deceduto in campo per un malore e che tutti ricordano a distanza di tempo.
Ai tempi della serie A dunque, i tifosi del Pescara si sono senz'altro divertiti a vedere la propria squadra allo stadio Adriatico ad affrontare squadroni come Parma, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Roma, Milan e Napoli e si augurano, essendo attualmente in serie C, che, attraverso la guida di Zeman che propone sempre un calcio di qualità, che si possa presto tornare a quei tempi, perché una parte di Abruzzo in serie A è sicuramente un qualcosa di molto innovativo. Il Pescara calcio ha detto sicuramente la sua nella massima serie, anche se finora non è riuscito ad andare oltre la semplice salvezza che è l'obiettivo minimo di un campionato di questo calibro.
Da sempre il Pescara è gemellato con il Vicenza e per più di trent'anni è stato gemellato con il Messina, successivamente il gemellaggio stesso è stato sciolto per iniziativa dei siciliani. Il Pescara una rivalità piuttosto accesa con la Lazio e non solo per i colori biancazzurri, ma a causa di incidenti durante la serie A. Inoltre, il Pescara ha rivalità molto marcate con molte squadre del centro nord come il Perugia, l'Ascoli, l'Ancona, il Cesena e la Fiorentina. Alcune di queste rivalità comunque si sono affievolite nel tempo, visto che la maggior parte di tali squadre militano in campionati superiori alla serie C. Molti tifosi locali vorrebbero rivedere il Pescara in serie A, ma chissà quando può accadere.
Segnala contenuto