• rapporto qualità-prezzo
  • qualità audio
  • materiali
  • comfort
  • praticità
1 Opinioni per Philips Cuffie SHL3850NC/00 (ActiveShield)
  • opinionistaverde15121
    Altre cuffie a filo eccezionali
    opinione inserita da opinionistaverde15121 il 27/01/2021
    Un altro modello di cuffie a cavo eccezionale, tra i migliori che io abbia mai utilizzato: anche queste hanno un audio magnifico, sono molto comode(non stringono troppo, non surriscaldano le orecchie e la testa neanche quando fa caldo e sono anche molto leggere) come quei modelli Sony che ho recensito di recente. Anche queste sono dotate del meccanismo per piegarle verso l'archetto, funzionante benissimo anche in questo modello, così da renderle maggiormente tascabili e trasportabili in cose come borse o zaini, occupando meno spazio. Questo modello, al contrario di molte altre cuffie, è munito della notevole abilità del noise cancelling o NC, ovvero la "cancellazione del rumore": una volta indossate e spostata l'apposita levetta, incorporata sulla cuffia sinistra, da "OFF" verso "NC", viene impedito alle orecchie di recepire il 97% dei rumori udibili dall'ambiente circostante, così da avere l'ascolto focalizzato sulla musica o qualunque altra cosa si stia ascoltando in quel momento con le cuffie, invece che essere disturbati dai rumori esterni. Il noise cancelling di queste cuffie non è certamente particolarmente avanzato, o comunque non il più avanzato disponibile sul mercato, e devo dire che non cancella particolarmente tanto il rumore esterno. Ma la differenza di ascolto con esso si distingue molto quando l'ambiente circostante è rumoroso o chiassoso, in particolare, direi dalla mia esperienza di utilizzo, quando si è su un mezzo di trasporto parecchio rumoroso come, ad esempio, il pullman, lì, una volta attivato, ci si sente ben isolata l'esperienza di ascolto delle cuffie dal rumore esterno e dalle voci delle persone. È possibile, così, ascoltare decisamente meglio la musica con l'interferenza sonora esterna ridotta al minimo, l'ascolto è ben più focalizzato nelle cuffie, la differenza è notevole. È presente anche una spia luminosa verde, vicino la levetta, che rimane accesa quando l'NC è attivo, certamente molto utile per segnalarci l'attività del NC quando ci si è dimenticati di spegnerlo quando terminato l'utilizzo. Questo sistema, l'NC, funziona con una batteria AAA cambiabile dalla cuffia destra, dove ho spesso notato un po' di difficoltà nel trovare il verso per smontare il coperchio(è appositamente removibile per poter cambiare la batteria quando scarica) il quale è rimovibile in direzione diagonale. Ritengo che sia doveroso tenere presente che bisogna prestare attenzione a come le si indossano e rimuovono queste cuffie in quanto ho notato che questo modello si impiglia più facilmente, in confronto ad altre cuffie, ai capelli di una certa lunghezza. Ritengo anche doveroso, inoltre, ricordare che, essendo un modello a filo, può smettere di funzionare dopo qualche anno, o anche meno, di utilizzo molto frequente a causa della fragilità della spina(questo problema, di solito, si verifica in tutti i modelli a filo). Le trovo molto consigliabili per l'elevata qualità di ascolto dovuta sia all'elevata qualità audio, ben distinta tra le cuffie, al pari dei modelli Sony che ho recensito, che alla possibilità di attivare il noise cancelling, funzione utilissima(anche già per quanto si vuole solo un po' più di silenzio mentre ci si trova in un certo ambiente), e l'elevata comodità e leggerezza. Spesso le si trova a un buon prezzo, molto conveniente considerando la loro qualità e la dotazione del noise cancelling.
    Molto comode e leggere. Notevole qualità audio. Presenza dell'NC. Ben piegabili verso l'archetto, oltre che appiattibili, proprio come le Sony MDR-ZX110. Ben pulibili. Buon prezzo.
    Come tutti i modelli di cuffie a cavo con cui ho esperienza(circa 5 e di varie marche), smettono di funzionare correttamente dopo qualche anno di utilizzo, o anche meno, solitamente a causa di rottura della spina. Questo modello si può impigliare più facilmente ai capelli se le si indossa o rimuove in modi scorretti.