Opinione su Philomena: Alla ricerca di un figlio
Alla ricerca di un figlio
29/11/2018
Vantaggi
intenso
Svantaggi
nessuno
L'ho voluto vedere perché da quel poco che sapevo si trattava di una storia molto interessante e soprattutto vera.
La vicenda ha come protagonista una signora irlandese, che si chiama appunto Philomena, tormentata da un passato drammatico.
Durante l'adolescenza la signora era stata ospite di un istituto gestito da suore. La realtà di quel luogo era orribile: le ragazze erano costrette a lavorare duramente, la disciplina era rigidissima e in caso di gravidanze le giovani e i loro piccoli erano trattati in modo crudele.
Philomena si era infatti ritrovata incinta a soli sedici anni e le era capitata la sorte delle altre giovani ospiti nella stessa situazione.
Le ragazze non ricevevano nessuna assistenza medica durate la gestazione e il parto, tanto che alcune morivano durante il travaglio.
Una volta nato il bimbo, le madri potevano vederlo poche volte e le suore nel frattempo organizzavano l'adozione.
In realtà non si trattava di un'adozione vera e propria, ma i bambini venivano venduti a famiglie benestanti, anche se questo si verrà a sapere successivamente.
Anche il bimbo di Philomena le viene portato via, nonostante la ragazza cerchi di opporsi.
La donna, una volta adulta e fuori dall'istituto, cercherà per tutta la vita di rintracciare il figlio senza successo, fino a che troverà finalmente qualcuno disposto ad aiutarla concretamente.
La storia è molto interessante, perché è vera e documentata, l'interpretazione degli attori è di gran livello, quindi questo film merita sicuramente la visione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento