Il Piacenza Calcio
Il Piacenza Calcio, una delle squadre con divisa biancorossa del nostro paese, è stato fondato nel lontano 1919, quindi poco dopo la conclusione del primo conflitto mondiale. Questa squadra attualmente milita nel campionato di serie C, anche se va ricordato che tempi addietro, specialmente verso la fine degli anni 90, ha militato anche in serie A. E' infatti una tipica squadra provinciale dell'Emilia Romagna e disputa le partite interne presso lo stadio Garilli, che nella memoria del Perugia evoca lo spareggio salvezza del 1997 conclusosi con la retrocessione dei Grifoni, anche se soltanto per un anno.
La prima promozione in serie A del Piacenza comunque risale al 1992/1993 ed all'epoca dei fatti, la squadra era allenata da Gigi Cagni, storico allenatore anche di altre squadre provinciali ed un vero e proprio professionista. Il campionato successivo nella massima serie, sebbene con alcune soddisfazioni come il fatto di aver eliminato il Milan di Fabio Capello dalla Coppa Italia, si conclude con l'immediato ritorno in serie B. In ogni caso l'anno di purgatorio culmina con una nuova promozione in serie A, stavolta sempre sotto la direzione di Gigi Cagni che mette in campo una squadra veramente competitiva in tutto e per tutto, in grado di poter lottare per la salvezza.
E infatti nella stagione 1995/1996 ottiene la sua prima salvezza in serie A dopo aver pareggiato 0-0 all'ultima giornata con l'Udinese. A fine 1996 però c'è il lutto di Leonardo Garilli, lo storico presidente e autore del miracolo Piacenza, tant'è che il ruolo di presidente verrà ereditato dal figlio Stefano. La salvezza non arriva proprio all'ultima giornata con la vittoria sul Perugia di Nevio Scala per 2-1, tenendo presente che ai grifoni sarebbe stato sufficiente un pareggio per rimanere in serie A. Il Piacenza se la deve infatti conquistare nello spareggio di Napoli, ai danni del Cagliari ed infatti il risultato sarà 3 a 1 per i biancorossi che ottengono la loro seconda salvezza consecutiva, che sarà realtà anche nel 1997/1998.
Anche il Piacenza dell'allenatore Materazzi l'anno dopo ottiene una discreta salvezza e con un buon calcio, sebbene all'ultima giornata e ai danni della Salernitana, decretando di fatto la salvezza del Perugia sconfitto al Curi contro il Milan che conquista lo scudetto. Il campionato successivo sarà a dir poco disastroso, in quanto culmina con la retrocessione in serie B. Luigi Simoni, ex Inter, non riesce a dare quella competitività necessaria alla squadra per lottare ed infatti verrà esonerato dopo diverse giornate, con alla guida Maurizio Braghin che però non riesce nell'obiettivo, terminando la stagione all'ultimo posto.
Successivamente, altre due stagioni in serie A grazie a Walter Alfredo Novellino, ma nel 2003 si chiude definitivamente l'avventura del Piacenza, con tanto di fallimento negli anni successivi ed una rinascita. Ora il Piacenza è in serie C e ben lungi dal poter tornare, almeno immediatamente, in serie A. Il Piacenza come squadra è rivale con la Reggiana, ma soprattutto con la Cremonese e ulteriori rivalità sono caratterizzate da sfide con Parma, Pavia, Mantova, Como ed il Vicenza. Non ci sono veri e propri gemellaggi, ma rapporti di amicizia con squadre tipo il Sassuolo, un gemellaggio c'era stato in precedenza con il Modena, accumulato dalle rivalità con la Reggiana, in seguito interrotto. Sul Piacenza calcio rimangono i ricordi della serie A con gli storici Gigi Cagni e Walter Novellino.
Segnala contenuto