Il salotto di Ancona!
Per la presenza della statua di Papa Clemente XII, Piazza del Plebiscito si è guadagnata da secoli il nome di Piazza del Papa.
Ad Ancona quando si parla di Piazza del Plebiscito si pensa spesso e volentieri a Napoli, tanto che per identificare uffici ed esercizi commerciali ubicati in questa piazza si stampano volantini e biglietti da visita con scritto direttamente "Piazza del Papa".
A scanso di equivoci, insomma.
Piazza del Plebiscito è raggiungibile da più punti della città ed è situata nella parte bassa del Rione San Pietro.
Si può entrare in piazza percorrendo la stretta via Bonda, se siete in giro per negozi prendete per Corso Mazzini, salite la pittoresca Via degli Orefici senza dimenticare di dare uno sguardo alle vetrine dei negozi che non sono più oreficerie ma sono ugualmente carini.
Se state scendendo da Ancona vecchia subito dopo l'Arco della Prefettura, chiamato così perchè ospita il palazzo della Prefettura, vi si aprirà davanti a voi Piazza del Papa, il salotto di Ancona.
Salotto perchè essendo percorsa lungo il perimetro da bar e piccoli locali dove fare l'aperitivo e bere un caffè, nella bella stagione e durante le serate del fine settimana, attorno alla piazza vengono sistemati tavolini, gazebi e quando è freddo anche i "funghi" per riscaldare gli avventori che si siedono per un drink chiacchierando ed ascoltando musica.
Visitandola di giorno, Piazza del Papa offre meno movida ma più cultura.
Ha qui sede il Palazzo del Governo sormontato dalla Torre civica e percorrendo una breve scalinata si può visitare o seguire la Messa all'interno della Chiesa di San Domenico, davanti la quale è collocata la statua di Papa Clemente XII.
In Piazza del Papa è possibile ammirare anche due fontane, la Fontana di Piazza e quella dei Decapitati anche se a dirla tutta sono abbastanza ignorate da chi passa da quelle parti.
I palazzi che circondano Piazza del Papa, ospitano a piano terra negozi, bar e ristoranti, alcuni studi di professionisti ben noti in città ma anche appartamenti abitabili nonostante la movida serale e notturna crei a volte polemiche e dissapori per via della confusione.
E' una piazza non percorribile in auto se non previa autorizzazione rilasciata solitamente ai residenti o a mezzi di soccorso o ancora per il carico e scarico.
Benvenuti nel nostro salotto, dunque!
Segnala contenuto