Opinione su Piccola Impresa Meridionale: una commedia leggera
una commedia leggera
01/04/2019
Vantaggi
commedia, riflessiva
Svantaggi
nessuno
Gli interpreti principali sono Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Claudia Potenza, Sarah Felberbaum, Giuliana Lojodice, Barbora Bobulova, Giovanni Esposito, Mela Esposito, Giorgio Colangeli, Giampiero Schiano.
Il film racconta le vicende dell'ex prete Don Costantino, che torna nel suo paese natale dopo essersi spretato, la madre temendo un altro scandalo lo mando al Faro di famiglia. Il primo scandalo lo ha fatto Rosa Maria, sorella di Costantino, che ha abbandonato suo marito Arturo per scappare con l'amante, che non è altro che la badante di sua madre, Valbona. Arturo sentendosi oppresso dai pettegolezzi del paese, decide di trasferirsi anche lui al Faro, insieme a Costantino, anche per rivelargli un segreto. In seguito, il Faro avrà dei problemi e dovrà essere ristrutturato così con l'arrivo di un impresa un po' particolare i protagonisti decidono di farci un albergo.
Questa è una commedia leggera, divertente, che tratta il tema dell'omosessualità tra due donne, della difficoltà di fare outing nei piccoli paesi soprattutto del Sud dove questa cosa spesso e volentieri non si accetta, il tutto trattato in chiave comica che non rende pesante e noioso il tutto. Lo consiglio vivamente, soprattutto agli adulti, poiché non è proprio una commedia che potrebbe piacere a degli adolescenti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento