Opinione su Piccole donne (film 1949): Le piccole grandi donne

Le piccole grandi donne

06/05/2018

Vantaggi

memorabile

Svantaggi

datato


In passato ho letto molti libri della famosa scrittrice Luisa May Alcott e soprattutto mi sono affezionata al suo romanzo più noto, "Piccole donne"che è stato più volte portato sul grande schermo.
La prima versione cinematografica risale addirittura al 1933, mentre quella di cui parliamo oggi è comunque un pezzo di storia perché è stata girata nel 1949, con un cast di tutto rispetto. Basti pensare che il ruolo di una delle sorelle March era interpretato da Elizabeth Taylor, un autentico mito del cinema mondiale.
La vicenda ruota attorno a quattro sorelle: Meg, Jo, Beth, Amy, molto diverse tra loro e molto unite.
La loro vita familiare non è delle più semplici, perché il padre è impegnato nella Guerra di Secessione e la mamma deve affrontare molti problemi economici per mantenere dignitosamente le sue figlie.

La donna però riesce ad inculcare nelle ragazze dei sani principi, anche se ognuna ha aspettative molto diverse.

La più grande, Meg, arriva molto presto al matrimonio e si realizza creando una sua famiglia. Jo, indipendente e creativa sogna di diventare scrittrice e nel frattempo divora libri, sognando un futuro migliore.

Amy è la più bella, la più consapevole del suo fascino e la più ambiziosa: riuscirà infatti ad ottenere la vita dorata che si aspetta.

Beth, dolce e riservata, è la musicista di famiglia. Il suo talento artistico è indubbio, ma non ha ambizioni e preferisce vivere nel suo rassicurante ambiente familiare da cui si sente protetta. Purtroppo la sua salute è cagionevole e questa sua condizione porterà ad un esito drammatico.

Nel film impariamo a conoscere le sorelle March e, anche chi non ha letto il romanzo, si appassiona alle vicende di queste ragazze.
La pellicola è molto ben realizzata e gli attori sono tutti degni di nota. Ovviamente il film è datato e la qualità delle immagini è diversa da quella a cui siamo abituati oggi, ma si tratta comunque di un'opera di tutto rispetto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

viola04

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

06/05/2018 11:50

a me piace tanto poi con un ottimo cast

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Piccole donne (film 1949)

  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 25/03/2017
    Questo è proprio una pellicola che definirei "d'altri tempi", non solo perchè è datata, ma anche perchè ha un'impostazione molto ricercata a mio modo di vedere le cose. Ma è anche lenta , un po' come ...
    Continua a leggere >
    100%
    cast e regia
    trascurabili
  • clementina62
    opinione inserita da clementina62 il 18/01/2017
    Bellissimo film tratto dal romanzo di Louisa May Alcott ambientato a New England nel periodo della guerra di Secessione E' la a storia della famiglia March composta da quattro sorelle e la mamma:il pa...
    Continua a leggere >
    Bellissimo film
    Scene lente ed a scatti
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 28/12/2016
    Dal bellissimo romanzo di Louisa May Alcott sono state tratte svariate versioni cinematografiche di "Piccole Donne" tra cui alcuni film e cartoni animati. I tre film più famosi sono sicuramente quelli...
    Continua a leggere >
    bellissimo
    nessuno in particolare