Opinione su Piccole donne (film 1949): Un grande classico che fa sempre sognare!

Un grande classico che fa sempre sognare!

28/12/2016

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

nessuno in particolare

Dal bellissimo romanzo di Louisa May Alcott sono state tratte svariate versioni cinematografiche di "Piccole Donne" tra cui alcuni film e cartoni animati.

I tre film più famosi sono sicuramente quelli del 1933, 1949 e 1994. Quello della locandina è il film girato nel 1949, di cui possiedo il dvd.

La versione del 1949 vede come protagoniste nel ruolo delle sorelle March, Elizabeth Taylor che interpreta Amy, Janet Leigh è Meg, troviamo Margareth O'Brien nei panni di Beth mentre la vulcanica Jo è interpretata da June Allyson.
Per il ruolo della signora March invece è stata scelta Mary Astor che ho già visto recitare e mi piace molto anche se la mia preferita del cast rimane Margareth O'Brien di cui guardo volentieri anche gli altri suoi film.

La storia rispecchia fedelmente quella del romanzo, una vera e propria opera d'arte che ho letto più volte e di cui guardo sempre volentieri i rifacimenti cinematografici ed il mio preferito è proprio quello del 1949.

A differenza di quello girato nel 1933, Piccole Donne del 1949 è girato a colori dunque si possono godere meglio le ambientazioni ed i costumi assaporandone anche le sfumature e la magia che portano con sè tutti quei film ambientati in epoche lontane.

Bello vedere come le sorelle sono unite tra loro, sono giovani ragazze allegre e spiritose benvolute da una madre intelligente e comprensiva che sa sempre correre in loro aiuto senza viziarle troppo.
Simpatiche le loro scaramucce da giovani donne ma la tranquillità famigliare è squarciata dalla guerra, dal padre in ospedale bisognoso di aiuto che vede la madre precipitarsi al suo capezzale, dalla malattia di Beth la terza delle sorelle March, quella più sensibile e buona che purtroppo non riuscirà a sopravvivere.

Sarà l'intraprendenza di Jo a farvi sorridere così come la vanità di Amy, la dolcezza di Beth, la bellezza ed il garbo di Meg a tenervi incollati fino alla fine di questo bellissimo film senza tempo che ha il buon sapore di una favola sempre di moda!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Piccole donne (film 1949)

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 06/05/2018
    In passato ho letto molti libri della famosa scrittrice Luisa May Alcott e soprattutto mi sono affezionata al suo romanzo più noto, "Piccole donne"che è stato più volte portato sul grande schermo. La ...
    memorabile
    datato
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 25/03/2017
    Questo è proprio una pellicola che definirei "d'altri tempi", non solo perchè è datata, ma anche perchè ha un'impostazione molto ricercata a mio modo di vedere le cose. Ma è anche lenta , un po' come ...
    cast e regia
    trascurabili
  • clementina62
    opinione inserita da clementina62 il 18/01/2017
    Bellissimo film tratto dal romanzo di Louisa May Alcott ambientato a New England nel periodo della guerra di Secessione E' la a storia della famiglia March composta da quattro sorelle e la mamma:il pa...
    Bellissimo film
    Scene lente ed a scatti