Opinione su Piccole donne (film 1949): Un pezzo di storia del cinema!

Un pezzo di storia del cinema!

18/01/2017

Vantaggi

Bellissimo film

Svantaggi

Scene lente ed a scatti

Bellissimo film tratto dal romanzo di Louisa May Alcott ambientato a New England nel periodo della guerra di Secessione

E' la a storia della famiglia March composta da quattro sorelle e la mamma:il padre parte per il fronte e le ragazze malgrado le avversità che la vita gli mette davanti,riescono a vivere le giornate in maniera serena.

Le protagoniste principali sono ben delineati e molto curato anche l'aspetto psicologico di ciascuna. Meg,la più grande delle sorelle è la più responsabile, Jo,la più vivace è appassionata della lettura,vuol scrivere libri, Beth, timida e fragile,brava nel suonare il pianoforte, Amy, la più piccola delle sorelle è frivola,appassionata d'arte è molto brava a disegnare.

La trasposizione del romanzo sono tre: una del 1933, una del 1949 ed una del 1955. Questa di cui vi parlo è del 1949 dalla regia di Mervyn LeRoy con attori straordinari tra i quali Elizabeth Taylor nel ruolo di Amy e June Allyson nel ruolo di Jo...entrambe recitano magistralmente.

Questa versione su DVD non è molto buona, la qualità dell'immagine e del sonoro sono discreti, il film è piacevole a vedersi ma non è fluido, alcune scene risultano lente ed alcune si vedono a scatti.

Il mio consiglio dunque è di acquistare un'altra versione... perchè il film merita di esser visto in quanto è un pezzo di storia del cinema!

clementina62

Altre opinioni degli utenti su Piccole donne (film 1949)

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 06/05/2018
    In passato ho letto molti libri della famosa scrittrice Luisa May Alcott e soprattutto mi sono affezionata al suo romanzo più noto, "Piccole donne"che è stato più volte portato sul grande schermo. La ...
    memorabile
    datato
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 25/03/2017
    Questo è proprio una pellicola che definirei "d'altri tempi", non solo perchè è datata, ma anche perchè ha un'impostazione molto ricercata a mio modo di vedere le cose. Ma è anche lenta , un po' come ...
    cast e regia
    trascurabili
    opinione inserita da Margherita123 il 28/12/2016
    Dal bellissimo romanzo di Louisa May Alcott sono state tratte svariate versioni cinematografiche di "Piccole Donne" tra cui alcuni film e cartoni animati. I tre film più famosi sono sicuramente quelli...
    bellissimo
    nessuno in particolare