Opinione su Pina Topolina all'avventura: Pina Topolina. All'avventura - Dvd

Pina Topolina. All'avventura - Dvd

13/02/2016

Vantaggi

Istruttivo per i più piccini

Svantaggi

Non ne ho riscontrati


Pina Topolina, ovvero Maisy Mousy, o anche Mimi la Souris - e qui mi fermo perché l’italiano, l’inglese, e il francese, sono le uniche lingue che parlo e comprendo! – è un noto personaggio animato, che sicuramente molti genitori conoscono, così come sono certa che molti altri (me compresa) lo trovano poco simpatico, quasi quanto Peppa Pig, e Olivia… Purtroppo però, per diverso tempo, è stato il cartone animato più gettonato da mio figlio, quando era all’asilo, tanto che – quando ha messo i dentini – era l’unica soluzione per farlo addormentare! E’ ovvio quindi, che nella nostra videoteca di famiglia, sono presenti numerosi dvd di questa topolina, tra cui “Pina Topolina all’avventura”, che fortunatamente piace molto anche al mio nipotino, e su di lui ha lo stesso effetto soporifero, che funziona anche su di me, quando lo guardiamo assieme…

Il dvd “Pina Topolina all’avventura” contiene 9 episodi dell’omonima serie, trasmessa diversi anni fa sulle reti Rai.
Pina - in francese è Mimì, e in inglese è Maisy – è una topolina in cerca sempre di nuove avventure, da vivere in casa, nel giardino,in soffitta, nella cantina, al mare, in montagna, durante una scampagnata con gli amici… è sempre in movimento, alla scoperta di nuove cose, facendo amicizia con tutti, ed è forse per questo che piace tanto ai bambini dell’asilo! E’ disegnata in modo molto semplice, con colori vivaci, così da potere catturare la loro attenzione. I dialoghi sono altrettanto elementari. Riesce a “ipnotizzarli”! Accanto a lei, in ogni storiella, ci sono sempre vecchi e nuovi amici…
Il dvd “Pina Topolina all’avventura” contiene un solo disco, nel formato standard, ovvero non è né in Blu-ray e né tanto meno in 3D. La qualità audio-visiva, tenendo conto della semplicità della tecnica di realizzazione, è soddisfacente. Il suo menù è facilissimo, in quanto permette di selezionare la lingua, e di accedere ai diversi episodi, i cui titoli sono: La pioggia, Il panda, Il picnic, La fattoria, Il parco giochi, La piscina, Nuotare, Il castello di sabbia, e La spiaggia.
L’audio è in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, catalano, e portoghese. Essendo disponibile nella versione inglese, avevo pensato di utilizzarlo come strumento didattico con i miei figli, per l’apprendimento della lingua. Purtroppo però, ormai sono cresciuti, e la “colorata” topolina, sembra non avere più su di loro lo stesso potere ipnotico di quando frequentavano l’asilo! Così io credo che rimarrà con noi ancora per poco, fino a quando non riuscirò a piazzarla al mercatino dell’usato, o a quello dello scambio!

Il dvd “Pina Topolina all’avventura”, le cui avventure sono pubblicate anche in forma cartacea, è abbastanza facile da trovare, sia nei negozi che on line. Attualmente, il suo prezzo si aggira intorno ai 7 Euro e 99 Centesimi, ma è possibile acquistarlo anche a meno, nei mercatini dell’usato.




Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

tinetta

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Pina Topolina all'avventura

  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 10/12/2016
    Pina Topolina all'avventura è un film della durata di circa 48 minuti in cui vengono raccolti nove episodi della serie Maisy Mouse e uscito nel 2000. La serie animata Maisy Mouse è abbastanza famosa a...
    Continua a leggere >
    Cartone molto semplice; personaggi simpatici
    Disegni poco curati nei dettagli