Opinione su Pinocchio: Il Pinocchio di Benigni.

Il Pinocchio di Benigni.

04/09/2018

Vantaggi

Bellissima colonna sonora

Svantaggi

Benigni ha fatto film migliori di questo.

Nel 2002 venne girato il film interpretato e diretto da Roberto Benigni con protagonista il burattino più famoso che c'è:Pinocchio.
Benigni era proprio Pinocchio e la sua compagna nella vita Nicoletta Braschi la fata turchina.
Non vidi il film subito appena uscito nelle sale cinematografiche e chi l'aveva visto dei miei amici in prima visione mi disse che si aspettava di più.
Il genere del film è una commedia /fantasy tratta dal romanzo scritto per ragazzi di Collodi :Le avventure di Pinocchio.
La trama è un pò diversa dal romanzo e dalle altre versioni di film e serie televisive che hanno già fatto, il pezzo di legno non viene regalato al falegname da Mastro Ciliegia,ma viene trovato per terra, alla fine però la storia è sempre la stessa:un pezzo di legno che nelle mani di un falegname di nome Geppetto diventa un burattino che dovrebbe essere un oggetto inanimato che deve fare compagnia all'uomo,ma prende vita e diventa un bambino discolo e che combina guai.
Mastro Geppetto in questo film era interpretato da Carlo Giuffrè.
Mi ricordo che nel 2003 quando usci' il film lessi anche dei pareri negativi e che il film era stato troppo costoso.
Comunque poi vidi il film e rispetto agli altri film interpretati da Benigni non mi piacque particolarmente.
Invece mi sembrò straordinaria la colonna sonora.
Sarà perchè la storia di Pinocchio l'avevo già vista e rivista non mi ha entusiasmato particolarmente.
Mi è sembrata più bella la serie televisiva dove Mastro Geppetto era interpretato dal grande Nino Manfredi.
E' un film che può essere visto da tutta la famiglia.
Non è a mio avviso uno dei film migliori di Benigni,ma nemmeno un brutto film.

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Pinocchio

• annety79
    opinione inserita da Anonimo il 21/07/2020
    Il Pinocchio di Roberto Benigni è un film che prima di uscire aveva suscitato grossa curiosità ,sia per via del set blindato che per il regista e protagonista Roberto Benigni,tutti all' uscita del fil...
    Non così male
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 10/05/2020
    Pinocchio è una storia che è stata prodotta più volte, questa versione di Pinocchio esce al cinema nel 2002 e vede come protagonista Roberto Benigni nei panni del burattino Pinocchio. Di solito nei fi...
    divertente
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 20/04/2020
    È da molto tempo che non mi piace più come attore e regista Roberto Benigni, e questo film secondo me è l'ennesima pellicola superflua che avrei fatto abbastanza volentieri a meno di guardare eccessiv...
    Per fan di Benigni
    Pesante, pretenzioso e sovraccarico
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 12/03/2020
    Da appassionata di Pinocchio quale ero sin da piccola, non avevo poi potuto fare a meno di guardare anche alcuni dei film che ne sono usciti (prima quello antico della RAI e poi il remake, entrambi a ...
    comico, fedele all'originale
    le interpretazioni che sono saltate fuori soltanto negli ultimi anni
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 08/02/2019
    Piacevole rivisitazione del classico Pinocchio, con protagonista Benigni. Il film è realizzato in pompa magna, con tantissimi effetti speciali e scenici degni di Hollywood. Scenografie immense, carri ...
    Fedele trasposizione del classico Pinocchio. Benigni al centro della scena. Buonissimi effetti speciali.
    Troppo nostrano, sbagliata la scelta di far interpretare Pinocchio proprio a Begnini. Poca rivisitazione personale, poco stile originale.