Squadra di calcio del Pisa
Ecco dunque la squadra di calcio del Pisa, chiamata Pisa Sporting Club, una delle squadre toscane più di rilievo e che manca dalla serie A ormai da più di trent'anni, dai tempi del noto presidente Anconetani. Questa squadra di calcio venne fondata nel molto lontano 1909, quindi più di un secolo fa e ha una discreta storia alle spalle, tenendo presente che gioca le sue gare interne presso lo stadio Arena Garibaldi, il quale è situato a nord rispetto alla piazza dei Miracoli ed è ben visibile dalla sommità della celebre Torre Pendente che permette una visuale dell'intera città e di tutta la piana che la circonda.
Il Pisa ha militato per diversi anni in prima divisione, poi anche in serie C, oltre ad aver disputato diversi campionati in serie B, questo nel periodo fra le due guerre mondiali e anche negli anni a seguire. La sua prima stagione in serie A risale esattamente alla stagione 1968/1969, ma retrocesse immediatamente in serie B. Siamo esattamente nello stesso anno in cui una squadra non lontana da Pisa, ovvero la Fiorentina, conquisterà il suo unico scudetto della sua storia e proprio in tale stagione c'è stato il derby fra le due squadre toscane, sicuramente abbastanza sentito, visto che appartengono a due note città d'arte fra le più visitate in assoluto non soltanto nella regione, ma anche in Italia.
Il Pisa successivamente è rimasto parecchi anni in serie B, disputando campionati anonimi e comunque non troppo degni di nota. Si arriva dunque all'anno 1982, quando la squadra viene nuovamente promossa in serie A e ci rimarrà stavolta due stagioni, retrocedendo in serie B e tornando immediatamente nella massima serie l'anno successivo per collezionare la terza retrocessione subito dopo il termine del relativo campionato. Ancora una volta, nel 1987, il Pisa torna in serie A e sarà destinato a rimanerci per ulteriori due stagioni, retrocederà per l'ennesima volta nel 1989 e tornerà ancora nella massima serie, rimanendoci solo per una stagione, che sarà purtroppo l'ultima, è l'anno dello scudetto della Sampdoria.
Nel 1994 ci sarà il fallimento del Pisa, diciamo la fine di un'epoca e finirà addirittura nel campionato di Eccellenza, per poi finire nell'allora serie C2 e quindi tentare, senza troppo successo, di risalire la china. Nel 2009 ci sarà un nuovo fallimento della società a causa della non iscrizione del campionato in serie B e di conseguenza inserito nel campionato dei dilettanti. Dopo aver rivisto la serie cadetta per una sola annata, il 2016/2017, ci tornerà soltanto due anni dopo, dove milita tuttora. In tempi recenti, ha disputato i play off con il Monza, promosso in serie A, dopo aver fatto un campionato di alta classifica e, si spera che con una squadra competitiva si tratti solo di questione di poco tempo il dover tornare nel calcio che conta.
La casacca del Pisa è nerazzurra come l'Inter e l'Atalanta. Il derby toscano più sentito in assoluto risulta essere quello con i granata della vicina Livorno e corre una rivalità molto sentita, la quale non è certo da meno con la vicina Lucca e, in tono minore, con la meno vicina Firenze. Il Pisa è senza dubbio una squadra che, visti i recenti risultati, meriterebbe di tornare dopo tanto tempo in serie A, non solo perché lo stadio ha sede in una città d'arte da visitare, ma perché comunque può rappresentare il meglio della Toscana assieme a squadre vicine come non solo la Fiorentina, ma anche l'Empoli che si trova nel bel mezzo della valle dell'Arno e che quest'anno ha ottenuto la salvezza. Il tempo spero possa dare ragione al Pisa per rivederlo nuovamente in serie A.
Segnala contenuto