La città di Pistoia
Pistoia è una città della Toscana che si trova a poca distanza dall'autostrada A11 Firenze-Mare.
L'ho visitata almeno tre volte. L'ultima fu a febbraio del 2014 con il mio amico di Genova che venne qua con il treno, scendendo alla stazione che si trova lungo la linea Firenze - Viareggio.
Non è certo ai livelli delle città d'arte principali della regione come Siena, Firenze e Pisa, ma comunque una visita la merita, in quanto ha un centro storico niente male, ben raccolto e che si può comodamente girare a piedi.
Dalla stazione, ci siamo subito diretti verso il centro ed abbiamo visitato internamene il Duomo, simbolo della città e con numerose opere d'arte. Peccato solo che non si potevano scattare le foto, perché comunque questo luogo di culto è veramente molto bello e come stile somiglia molto ad altre città, in primis può ricordare il Duomo di Siena o quello della non troppo lontana Lucca. Il Duomo è circondato da una bella piazza, che è un vero spettacolo di giorno, con il Battistero ed il Palazzo dei Vescovi. La mattinata è trascorsa bene, perché comunque abbiamo potuto vedere anche il resto del centro storico, sebbene a grandi linee.
Personalmente ritengo Pistoia una tappa valida in un tour della Toscana, poi con l'autostrada A11 a portata di mano è una base ottima per visitare tutte le altre città a partire da Firenze. Il paesaggio qui è un vero spettacolo, c'è la pianura che parte da qui ed arriva proprio fino al capoluogo toscano arrivando sino a Prato, cinta a nord dalle montagne dell'appennino e a sud dai rilievi del Montalbano che la dividono dal valle del fiume Arno.
E' un luogo tranquillo e vivibile, diciamo che l'unico svantaggio è il fatto che la vita notturna da queste parti è scarsa e per trovare movimento bisogna andare altrove, ma se non ci si vuole spostare troppo, è sufficiente arrivare nella vicina Montecatini Terme, sia con l'autostrada che con la statale. Il giudizio da parte mia è positivo e ve la consiglio come città.
Segnala contenuto