Opinione su Pizzeria da CIRO PELLONE a Napoli: La mia prima pizza a Napoli
La mia prima pizza a Napoli
25/06/2017
Visitato dall'utente a novembre 2016
Sono stato diverse volte a Napoli in viaggio, ma la prima volta è stato nel 2010 con la mia fidanzata ed eravamo davvero desiderosi di assaporare la famosa pizza napoletana, così ho chiesto consiglio ad un amico di quelle parti su dove andare ad assaporare la migliore e lui mi consigliò proprio Pellone.
Poi mi ha consigliato altri posti, ma in quel periodo evidentemente Pellone era considerato il migliore, d'altronde a Napoli la pizza è una cosa seria e la graduatoria dei migliori è in continua evoluzione.
Siamo andati fiduciosi e non ci siamo fatti scoraggiare dalla massa di persone che aspettava davanti al locale e dopo oltre un'ora di attesa siamo riusciti ad ottenere mezzo tavolo, ossia un tavolo condiviso, cosa che nel napoletano è la normalità; in ogni caso c'era un simpatico espositore con fritti misti davvero deliziosi.
Il locale non mi ha impressionato per nulla dal punto di vista estetico era piuttosto basilare e il menu davvero scarno, visto che sono abituato che dalle mie parti ci sono almeno una ventina di tipi di pizza.
Poco m'importava visto che io avrei dovuto mangiare una margherità, questa è la vera pizza su cui fare riferimento.
Il cameriere è stato molto scortese non ci ha salutato ed è andato subito al dunque, ma quando mia moglie ha provato a chiedere una pizza più elaborata se ne è andato alterato. (" Biancaneve? Che cavolo di pizza è uagliò?")
Poi è tornato dopo poco, senza scusarsi, ma rivolgendosi in modo più gentile nei nostri confronti.
Ricordo che la mia fidanzata era scocciatissima e io stavo perdendo la mia fiducia, anche se avevo fatto quasi mille chilometri per poter mangiare la famosa pizza napoletana. Ma quando è arrivata lei ogni dubbio è stato spazzato via.
Non dimenticherò mai quella prima pizza napoletana, l'odore, la grandezza, i colori e, non per ultimo, il sapore superlativo.
Sono rimasto stupefatto da questa pizza meravigliosa di Pellone e non era affatto facile stupirmi in positivo visto quanto alte erano le mie aspettative e quanto mi era stata decantata la pizza napoletana.
D'altronde solo questa aspettativa mi aveva trattenuto a quel tavolo e, da un altro locale, me ne sarei andato via per molto meno o, comunque, non avrei aspettato tanto per sedermi in un normale giovedi sera.
Ma da quando è arrivata la pizza è tornato il sereno e tutto è andato per il meglio, anche il cameriere sembrava più simpatico, poi ricordo che anche il conto era molto basso rispetto a quello che eravamo abituati a spendere in pizzeria e metteva anche il servizio sotto una nuova luce.
Abbiamo capito che la pizzeria a Napoli è un luogo in cui mangiare e andarsene velocemente, diversamente da quanto accade dalle mie parti, ed il servizio è piuttosto sbrigativo proprio per questo. Abbiamo anche provato altre pizze migliori o di pari livello.
Sono tornato diverse volte da Pellone negli anni seguenti e ho assaporato sempre un'ottima pizza, tuttavia ho notato che il locale è diventato molto più belle ed accogliente, inoltre anche il personale era più ordinato e preciso.
Pellone ha fatto il salto di qualità e ha migliorato il contorno di un'ottima pizza, ma facendo anche lievitare i prezzi; niente di esagerato per un turista, ma un pò sopra la media delle pizzerie tipiche napoletane.
Lo consiglio vivamente a chiunque vada a Napoli, ma prima di provare altre pizze dovete assaggiare la marinara o margherita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
ambiente
-
servizio
- tempi attesa
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento