• disegni
1 Opinioni per Planet Manga - i Cortili del Cuore - by Ai Yazawa - Deluxe Edition
  • emynoda89
    E ritorno bambina!
    opinione inserita da emynoda89 il 05/02/2020
    Ai Yazawa, nota autrice di fumetti Giapponese (o per meglio dire "mangaka"), oltre al celebre "Nana" recensito da me precedentemente, ha illustrato e pubblicato un altro successo che adoro follemente, ovvero, "i Cortili del Cuore". Forse alcuni di voi si ricorderanno di questo titolo, in quanto nel 1998, ne vennero mandati in onda gli episodi dell'anime (cartone animato, per intenderci) sul canale Mediaset, Italia Uno. Quella che ho allegato come immagine dimostrativa del prodotto è presa da internet e riprende le illustrazioni di copertina dei quattro volumi di questa nuova edizione Deluxe; non sono riuscita a scattare una foto di qualità simile ai volumi in mio possesso, ma in allegato ve ne mostro gli altrettanto coloratissimi dorsi. Quando la Planet Manga, qualche mese fa, ne ha annunciato la ristampa, ho fatto letteralmente i salti di gioia! Finalmente avrei potuto avere la serie tra le mie mani! In un'edizione nuova di zecca e colorata. E così sono corsa ad ordinarla in Fumetteria; Ogni volume è uscito a cadenza mensile e in tutto ne sono soltanto quattro, e aggiungerei dire, per fortuna! Poiché ogni volume costa quasi 13 euro (12,90), ma li vale tutti, anche se la carta del copri copertina è alquanto delicata e se non si fa la dovuta attenzione si rovina molto facilmente. Sono felice e soddisfatta del mio acquisto e mi sento quasi una collezionista. Ho potuto constatare che rispetto agli episodi, nel manga la trama è più ricca e articolata, in quanto molti dettagli sono stati tagliati per via della censura, al fine di poter rendere il cartone animato adatto anche alla visione dei più piccoli. La Trama è adatta ad un pubblico adolescenziale, in quanto narra le vicende di un affiatato gruppo di amici, tra cui sia ragazzi che ragazze, alle prese coi primi problemi di cuore e la paura di non riuscire a realizzare i propri sogni. Non è di certo il manga più brillante della Yazawa, ma conoscerlo e possederlo fa apprezzare maggiormente le doti dell' autrice.
    l'intera raccolta in soli quattro volumi dalla copertina colorata
    attenzione alla carta della copertina che è alquanto fragile