• disegni
1 Opinioni per Planet Manga - NANA - by Ai Yazawa - RELOADED EDITION
  • emynoda89
    Stiamo ancora aspettando il Finale!
    opinione inserita da emynoda89 il 05/02/2020
    Se avete vissuto la vostra adolescenza in compagnia di MTV forse vi ricorderete di questo celebre Anime che s'intitola Nana, il quale veniva trasmesso il Martedì sera e che è riuscito ad appassionare un'intera generazione di ragazze. Parla dell'improbabile amicizia che si viene a creare tra due perfette sconosciute che oltre all'età condividono anche lo stesso nome e nient'altro, per il resto sono esattamente l'una l'opposto dell'altra... è una trama che ha per base il concetto fatalista del destino e di quanto alle volte la sorte possa essere benevole oppure beffarda nei nostri confronti... Ogni Anime, si sa, origina da un Manga (fumetto Giapponese), e ad oggi è in corso la terza ristampa di questo qui. Dato che non avevo avuto modo a suo tempo di collezionarlo, sto provvedendo a riscattarmi acquistando questa nuova edizione che, devo dire, rispetto alle precedenti, qualitativamente parlando non è affatto male! Infatti è anche la più cara: 6,50 euro per singolo volume contro i 4,50 della precedente che però non era granché (le copertine nel giro di poco tempo tendevano ad ingiallire). Tuttavia la mia Fumetteria di fiducia, mi arrotonda il prezzo a 6 euro: non è molto ma apprezzo lo sforzo. La Planet Manga ne sta rilasciando un volume al mese, quindi non è una spesa improponibile da affrontare essendo così dilazionata, tuttavia prima di terminare la raccolta, se così si può dire, ci vorrà parecchio tempo, in quanto i volumi ne sono una ventina e a Febbraio 2020 dovrà uscirne il decimo volume. Purtroppo, benché sia considerato un capolavoro dai più, l'autrice non l'ha mai terminato, ed io assieme ai restanti fan di tutto il mondo sto tutt'ora incrociando le dita nella speranza che l'autrice si degni di darci un finale dignitoso. Come ho scritto all'inizio, da questo manga è stato tratto anche un Anime (cartone animato) ma al contrario del fumetto si ferma molti episodi prima. Per quanto mi riguarda, apprezzo di più il manga rispetto al anime, in quanto la lettura è un piacere alla quale non si dovrebbe mai rinunciare: sfogliare le pagine, sentire la porosità della carta sotto le dita, il profumo che emana la carta appena stampata ed ammirare l'abilità della disegnatrice, sono tutte esperienze ineguagliabili che solo un lettore può comprendere; inoltre, sempre nel manga, sono contenute molte scene e molti dettagli che nel cartone non sono stati inseriti. Però è anche vero che molti dei personaggi principali sono cantanti e musicisti, pertanto ci sono tantissimi brani che senza il cartone sarebbero rimasti per sempre inascoltati, quindi grazie! In foto i 9 volumi in mio possesso, acquistati finora.
    Trama, un'ottima terza ristampa di altissima qualità per la felicità dei collezionisti, cadenza mensile
    trama ancora in sospeso, sprovvista attualmente di un finale e non si sa se ce ne sarà mai uno, pertanto i fan di tutto il mondo sono in apprensione da anni!